Ignazio Cusimano Schifano – Dalla luce la vita
In mostra 5 opere di Ignazio Cusimano Schifano nella Cappella di S Maria delle Grazie. A ciò si affianca uno spin off con un gruppo di opere del medesimo autore e un video esplicativo di accompagnamento negli spazi della Cernobbina Art Studio.
Comunicato stampa
Si tratta di una esposizione ricavata negli spazi della Cappella di Santa Maria delle Grazie edificio di culto risalente al XVI secolo. Le opere sono disposte sul fronte dell’altare e nei vani dell’accesso alla sagrestia alle sue spalle.
L’interlocuzione tra arte contemporanea e religione dopo l’appello rivolto nello scorso giugno da Papa Francesco I agli artisti è divenuta sempre più intensa. Il riaccendersi di questo dialogo cha indotto il curatore dell’esposizione Aldo Premoli a dialogare con Don Natalino Pedrana parroco di SS. Redentore, Santo Stefano, San Michele e San Nicola in Cernobbio e della parrocchia Santi Giovanni e Ambrogio in Maslianico, che compongono la Comunità pastorale Beata Vergine del Bisbino.
L’esposizione inaugura il giorno di Pasqua dopo la messa grande che si tiene nella Chiesa del SS. Redentore Don Pedrana inviterà i fedeli a raggiungere a piedi la Cappella di Santa Maria delle Grazie collocata a poco più di 300 metri.
Ad attenderli l’esposizione Dalla luce la vita. 5 opere di Ignazio Cusimano Schifano che prevede tre olii su tela e due olii su carta concepiti come un omaggio alla luce e alla fioritur: temi che si prestano a letture tanto filosofiche che più strettamente religiose.
A ciò si affianca uno spin off che prevede un gruppo di opere del medesimo autore e un video esplicativo di accompagnamento presentato negli spazi della Cernobbina Art Studio posto all’interno dell’edificio ubicato esattamente a metà percorso tra la Chiesa e la Cappella.
Le dislocazioni indicate hanno un particolare significato. Il tratto coinvolto si allinea infatti lungo la via principale che collega Como con Cernobbio per poi proseguire verso le altre località della sponda ovest del Lago di Como.
Le opere di Ignazio Cusimano Schifano non possono essere identificate come solo astratte o solamente figurative. Dotato di uno stile personalissimo l’artista da vita a riflessioni che mettono in connessione l’individuo con la natura che lo circonda. Altro tratto distintivo dei suoi dipinti è la presenza di fonti di luce provenienti dall’alto che ci riportano al particolare stato di grazia concesso alla specie umana. Una grazia che ha il suo risvolto nella responsabilità (il “libero arbitrio”) di cui tutti siamo chiamati a rispondere.
Nel giorno di Pasqua i cristiani celebrano trasfigurazione di Cristo operata in un soprannaturale splendore paradisiaco. Per tutti il giorno d Pasqua significa il ritorno alla luce, una nuova fioritura della vita. Le opere di Ignazio Cusimano Schifano parlano di questo.