Ignazio Moncada – Intrecci
L’ Archivio Ignazio Moncada, accogliendo l’invito di SPAZIO 22, presenta negli spazi espositivi di Viale Sabotino alcuni lavori inediti dell’artista siciliano.
Comunicato stampa
L’ Archivio Ignazio Moncada, accogliendo l’invito di SPAZIO 22 , dal 28 settembre presenta negli spazi espositivi di Viale Sabotino alcuni lavori inediti dell’artista siciliano.
Cinque tele di grande formato, appartenenti alla serie Convergenze interrotte del 1971, compongono un nucleo omogeneo, caratterizzato da strutture cromatiche che si compenetrano infrangendo di continuo la stabilità della geometria, con equilibri in contrasto e fratture improvvi- se determinanti dinamismi mutevoli. Per il loro carattere, le opere si avvicinano ai lavori presentati alla Galleria dell’Obelisco a Roma nel 1971, in una mostra con testo in catalogo di Enrico Crispolti. Al centro dell’esposizione, sono presenti due ceramiche del 1973, realizzate ad Albisola, che rappresentano l’inizio di un’esperienza che ha portato gli elementi geometrici della pittura di Moncada ad un ulteriore sviluppo: mediante la fusione di sabbia, veline e cromatismi terrosi la serialità imperfetta diventerà un suo segno costante. Negli oggetti in ceramiche le geometrie solide si frammentano in un’animata sovrapposizione.
Infatti il grande quadro del 1984, Ritmi musicali, l’alternanza di ampie strisce orizzontali sia cromatiche che di sabbia e di segni a losanga, sono disposti in modo da determinare una tendenza alla successione, al “continuum”, che travalica i limiti spaziali del quadro, trovando, in un ritmo fluido e liberatorio, un richiamo al Mediterraneo. La tela risale al periodo finale di un altro importante ciclo pittorico, Alesa e i segni del tempo, iniziato nel 1979, di cui in apertura di mostra si trova un esempio del primo momento, in un dipinto a rombi rosso-mattone, nero attenuato, giallo-ocra, che affiorano dal fondo in superficie, come sospinte da un’energia inconscia e nascosta. La complessità dei valori percettivi del colore raggiunti in questo ciclo pittorico vennero trasposti da Moncada nei grandi teloni in plastica della sua Pont Art (Arte del Ponteggio) che, ricoprendo i portici meridionali di piazza Duomo a Milano, durante i lavori di restauro del 1982, trasformarono un cantiere in un intervento di pittura nella città, in un grande schermo di immagini che evocava un sognante lastricato mediterraneo.
Sono state inserite nella mostra due opere figurative giovanili del 1953 in cui possiamo ritrovare nell’attenzione al vento, alla luce alla sabbia e a una leggerezza che muove le geometrie, temi fondamentali mai abbandonati dall’artista nella sua successiva ricerca formale astratta.
Biografia
Ignazio Moncada
Palermo, 1932- Milano, 2012
Studia scienze politiche nella sua città natale e contemporaneamente si dedica alla ricerca artistica. Nel 1952 compie un viaggio a Parigi per conoscere dal vero le opere dei maestri dell’astrattismo e dal 1958 si stabilisce nella capitale francese dove espone opere non figurative dipinte su vetro nella prima mostra personale del 1965.
L’anno successivo si trasferisce a Bruxelles e dal 1967 al 1973 abita a Roma. Stringe rapporti con artisti, critici e poeti, come Cesare Vivaldi, Murilo Mendez, Emilio Villa, Angelo Maria Ripellino e Valentino Zeichen, che scriveranno della sua pittura.
Nel 1973, durante l’inverno, soggiorna ad Albisola e realizza i suoi primi lavori in ceramica. Nei mesi estivi, in Sicilia, esegue terrecotte a ingobbio a Santo Stefano di Camastra utilizzando una particolare e antica tecnica di cottura a legna interrata.
Si trasferisce a Milano nel 1974, ed espone in importanti gallerie private e in istituzioni pubbliche: nel
1976 a Palermo alla Galleria Civica d’Arte Moderna, nel 1979 a Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Sempre nel 1979 partecipa con noti artisti alla prima fase di ricostruzione di Gibellina distrutta dal
terremoto, realizzando un muro in ceramica policroma di cinque metri d’altezza.
Nel 1982 dà avvio a una nuova ipotesi di intervento artistico nello spazio urbano con la Pont Art
(arte del ponteggio), dipingendo enormi teli di plastica che ricoprono durante i restauri i portici
meridionali di Piazza Duomo a Milano. Trasforma così il rivestimento anonimo di un cantiere in
un grande schermo di pittura inserito nella vita della città.
Esegue in seguito altri interventi di Pont Art in Italia, in Germania e in Spagna. A Madrid, nel 1987,
l’Istituto Italiano di Cultura ospita una sua mostra personale e l’anno seguente il Musée des Beaux
Arts di Chartres dedica una antologica al suo lavoro.
Negli stessi anni realizza grandi pannelli in ceramica per uffici di rappresentanza di
banche e società di assicurazioni Winterthur Assicurazioni Milano, la sede centrale del Banco di Si-
cilia a Milano, il Medio
Credito Lombardo, sempre a Milano, realizzando anche interventi decorativi per alcuni transatlan-
tici di una compagnia greca.
Nel 1993 la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate gli dedica una mostra antologica.
La sua attività pittorica si combina sempre con iniziative nel campo della ceramica e in altre direzioni.
Nel 2007, sullo storico lungomare di Albisola Marina dove sono presenti opere di Fontana, Lam,
Jorn, Leoncillo, delimita uno slargo fronte mare con una seduta in ceramica ingobbiata lunga
42 metri.
Nel 2011 la Triennale di Milano ospita una antologica della sua produzione ceramica. Nel 2012
decora il soffitto della Biblioteca del Palazzo Branciforte a Palermo, con un intervento pittorico di
metri 20 x 8.
Muore a Milano nell’ottobre del 2012.
Window Project
Andrea Stepkova
“Pantelleria”
Pantelleria
Nera ossidiana energia
vibrante scia marina Sei luce?
non resta che assecondarti invocare il non tramontar del sole Lichene ancorato alla roccia
non temi tempesta Mare dai toni sensibili Schermo
Isola
risvegli pulsioni ancestrali siamo magma dal cratere.