Il Blues del Delta
Per la prima volta in Italia le straordinarie fotografie degli anni 1960-1970 di William Ferris, che hanno registrato volti e anime dei più grandi bluesman del Delta ritraendoli durante le session e nella loro vita privata, si incontrano con le suggestive e potenti immagini di Vilma Ricci e Giovanni Grilli, fotografi, appassionati studiosi di tematiche americaniste ed instancabili viaggiatori.
Comunicato stampa
Si inaugura venerdì 5 Aprile alle ore 20:00, presso il Nuovo Teatro di Via Garibaldi 52 - Soragna (PR), all' interno della rassegna SORAGNA SPRING BLUES, Il Blues del Delta doppia mostra fotografica che vede protagonisti William Ferris e Vilma Ricci e Giovanni Grilli organizzata dall' Associazione Ottotipi , a cura di Lucia Rossi, in collaborazione con il Comune di Soragna e Rootsway Blues Festival.
" Per la prima volta in Italia le straordinarie fotografie degli anni 1960-1970 di William Ferris, che hanno registrato volti e anime dei più grandi bluesman del Delta ritraendoli durante le session e nella loro vita privata, si incontrano con le suggestive e potenti immagini di Vilma Ricci e Giovanni Grilli, fotografi, appassionati studiosi di tematiche americaniste ed instancabili viaggiatori ,capaci di immergere lo spettatore in quelle terre americane dove il blues tinge di colore ogni attimo....”
Alle ore 21:00, proiezione del film “ M for Mississippi”.
Un viaggio tra i suoni e la cultura della terra che ha dato i natali alla musica moderna sotto
la vigile regia di Roger Stolle (Cat Head – Clarksdale, Mississipi) e Jeff Konkel
(Broke and Hungry Records – St. Louis, Missouri).
SORAGNA SPRING BLUES
VENERDI 5 APRILE ore 20
vernissage – aperitivo Immagini blues : IL BLUES DEL DELTA
Foto di Giovanni Grilli, Vilma Ricci e William Ferris
Mostra William Ferris: Bluesmen del Mississippi
Mostra Giovanni Grilli e Vilma Ricci: La Terra del Blues.
Aperture mostre: sab. e dom. 15.30-18.30 fino al 20 aprile
Curatrice mostre: Lucia Rossi
VENERDI 5 APRILE ore 21
Proiezione del film “M for Mississippi”
Un viaggio tra i suoni e la cultura della terra che ha dato i natali alla musica moderna, sotto la vigile regia di Roger Stolle (Cat Head – Clarksdale, Mississipi) e Jeff Konkel (Broke and Hungry Records – St. Louis, Missouri). Per vedere il vero Mississipi, terra del Blues.
Entrata libera
SABATO 6 APRILE ore 21
BAGAMOJO in concerto
biglietto euro 10.00
Il nuovissimo progetto dei due bluesmen italiani Paul Venturi e Massimo Sbaragli.
Produce una melodia che si scolpisce nell' animo dell' ascoltatore, il quale ne percepisce i caratteri distinguibili della madre terra del Blues: l'Africa.
In questa serata i due, accompagnati da Dudu' Kouate alle percussioni, presenteranno l'omonimo, nonchè ultimo lavoro discografico.
VENERDI 19 APRILE ore 21
proiezione del film “We Juke Up in Here”
Il Mississipi vero e sincero dei locali dove il blues si è formato; quei Juke Joint che abbiamo visto tante volte nei film ma dei quali, difficilmente, abbiamo potuto varcarne la soglia. Per la prima volta protagonisti di questo film-documentario sempre dalla coppia dei registi Roger Stolle (Cat Head – Clarksdale, Mississipi) e Jeff Konkel (Broke and Hungry Records – St. Louis, Missouri).
Entrata libera
SABATO 20 APRILE ore 21
MISSISSIPPI POWER .
ANGELO "LEADBELLY ROSSI in concerto
Andreino Coco (armonica e batteria)
biglietto euro 10.00
Una vita per la musica! Dalla metà degli anni ‘60 fino ad oggi, innumerevoli sono state le esperienze che Angelo ha sperimentato nel campo musicale. Da musicista di balera a DJ rock, per incamminarsi verso la fine degli anni ‘70 nel percorso che lo ha portato a diventare uno dei migliori performer del blues italiano. Roots e Mississippi down home blues è quello che propone nei suoi concerti. Le sue performance sono una miscela di blues esplosivo, disordinato e appassionato, che tengono l’ascoltatore inchiodato al proprio posto senza un attimo di tregua. La voce gli consente cambi tonali improvvisi e laceranti che accompagna a continue alterazioni di tempo. Ogni show è diverso dal precedente. Numerosi viaggi nel sud degli Stati Uniti e la lunga collaborazione con il bluesman Larry Johnson lo hanno portato ad una conoscenza approfondita del genere. Numerose sono le sue partecipazioni ai migliori festival blues nazionali e internazionali.
Soragna Spring Blues è un progetto di Associazione Ottotipi in collaborazione con Comune di Soragna e Rootsway Blues Festival
Info:
I biglietti per gli spettacoli sono prenotabili telefonicamente e ritirabili o acquistabili il giorno dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio dello stesso, il lunedì dalle 10 alle 14 presso il Teatro o presso La Bottega il Ghirigoro, vicolo Milani, Fidenza.