Il Club dell’ascolto
Nuovo appuntamento con il Club dell’Ascolto, il progetto aperto a cadenza mensile ideato all’interno dell’Ammirato Culture House da Gigi Colaci e Luigi Negro. Finalizzato alla riscoperta e alla condivisione della musica attraverso un approccio collettivo, con l’ascolto di vinili che i partecipanti mettono a disposizione e con la formazione di ensemble creative.
Comunicato stampa
IL CLUB DELL’ASCOLTO
BEIRUT WORLD BEAT – NEW ORIENTAL SOUNDS AND BEYOND
suoni, ritmi e contaminazioni da un nuovo Medio Oriente
selezioni, video e racconti
a cura di
Salvatore De Simone (Music selector), Roberto Gagliardi (Musicista),
Gianluca Milanese (Musicista)
chamber concert
Salvatore De Simone/ Roberto Gagliardi
Aperitivo a km 0
14 dicembre 2013 - h.20.00
Ammirato Culture House, Lecce
Nuovo appuntamento con il Club dell’Ascolto, il progetto aperto a cadenza mensile ideato all’interno dell’Ammirato Culture House da Gigi Colaci e Luigi Negro. Finalizzato alla riscoperta e alla condivisione della musica attraverso un approccio collettivo, con l’ascolto di vinili che i partecipanti mettono a disposizione e con la formazione di ensemble creative, il Club dell’Ascolto favorisce il confronto e lo scambio di prospettive culturali attraverso il dibattito, incentrato di volta in volta su un tema differente e che permette al pubblico presente di scoprire inediti orizzonti artistici e culturali. Nuove dimensioni percettive risultano dunque disvelate attraverso l’ascolto di sonorità e ritmi di ricerca, non escluso il rumore del silenzio.
Tema del prossimo incontro è la contaminazione culturale delle sonorità mediterranee con la musica contemporanea del Medio Oriente. Fulcro del prossimo appuntamento - fissato per sabato 14 dicembre alla casa Ammirata - è il Beirut World Music, dj set ideato e condotto da Salvatore De Simone nonché ispirato alle sonorità della World Music e dei ritmi arabi e mediorientali.
Protagonisti, in quest’occasione dell’open jam Beirut World Beat - che riunisce musicisti, performers e artisti, ed è il risultato di 20 anni di continua passione, ricerca e viaggi tra il Medio Oriente e il Mediterraneo - saranno i musicisti salentini Roberto Gagliardi, che con il sax e l’harmonium creerà un magico tessuto sonoro d’improvvisazione e l’eclettico flautista Gianluca Milanese come mediatore del dibattito.
A conclusione della serata l’esclusivo aperitivo a km0 con i gustosi prodotti del territorio.