Il Codice Purpureo di Rossano Calabro
In occasione dell’inaugurazione solenne dell’Anno Accademico della Scuola di Alta Formazione per Restauratori, presso l’ICRCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario) si terrà una giornata di studio sul Il Codice Purpureo di Rossano Calabro “Restauro e Conservazione”.
Comunicato stampa
GIORNATA DI STUDIO PER L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER RESTAURATORI
Il Codice Purpureo di Rossano Calabro
“Restauro e conservazione”
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione
del Patrimonio Archivistico e Librario
Via Milano 76 - Roma
25 Ottobre 2012, ore 9.00
In occasione dell’inaugurazione solenne dell’Anno Accademico della Scuola di Alta Formazione per Restauratori, presso l’ICRCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario) si terrà una giornata di studio sul Il Codice Purpureo di Rossano Calabro “Restauro e Conservazione”.
Il “Codex Purpureus Rossanensis”, forse il documento librario più prezioso che la Calabria possegga ,fu “scoperto” all'interno della sacrestia della Cattedrale di Maria Santissima Achiropita di Rossano da Adolf von Harnack e pubblicato subito dopo nel 1880. Si trova oggi presso l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma per essere studiato, analizzato e forse restaurato. Il codice è un manoscritto greco, in maiuscola biblica, la scrittura dei più antichi testi della civiltà cristiana.
Una datazione “larga” del codice potrebbe fissarsi tra il IV e il VI/VII secolo.
Il nome "Purpureus" si deve al colore delle sue pagine, purpuree “violacee” perché colorate con la porpora. Il prezioso manoscritto contiene l’intero Vangelo secondo Matteo e quasi tutto quello di Marco oltre una parte della lettera di Eusebio a Carpiano sulla concordanza dei Vangeli. Si tratta di un testo mutilo di cui rimangono 188 fogli degli originari 400.
Contiene una serie di miniature che illustrano alcuni dei momenti più significativi della vita e della predicazione di Gesù, come una delle più antiche rappresentazioni della figura di Pilato, raffigurato come un giudice canuto, assiso sulla sella curulis nell'atto prima di ricevere il Cristo e poi di pronunciare la sentenza della condanna a morte. L’inchiostro è aureo per il titolo e per le tre righe iniziali di ciascun Vangelo, argenteo per tutto il resto.
Il progetto di conservazione, tutela e restauro e il nuovo allestimento museale del Codice Purpureo di Rossano nascono da un’idea progettuale fortemente voluta dalla Soprintendenza BSAE della Calabria subito condivisa dalla Curia di Rossano. Il prezioso evangeliario miniato, di età tardoantica e di provenienza mediorientale, è opera tra le più significative e raffinate del patrimonio artistico calabrese.
Il Codice è ora all’esame di una equipe di tecnici dell’ICRCPAL che ne stanno studiando, per la prima volta in modo organico, con tecniche consolidate ma anche moderne e chiaramente non invasive, la composizione, la struttura, i materiali, lo stato di conservazione, cercando anche di rispondere ad alcuni interrogativi sulla sua archeologia e storia. Il pigmento porpora usato, la natura delle pergamene, la qualità dell’oro e dell’argento impiegati nella scrittura, i dettagli delle pagine miniate come anche le tracce di vecchi interventi di restauro di cui non si ha memoria sono al vaglio di restauratori, chimici, fisici, tecnologi, biologi e storici dell’arte.
Dallo studio ci si aspetta una migliore conoscenza dei problemi conservativi che il codice presenta attualmente e che potrebbe offrire in futuro, affinché il Museo diocesano di Rossano Calabro possa garantire una fruizione controllata e sapiente di questo oggetto prezioso e davvero unico.
L’Istituto, in collaborazione con la Fondazione Cardinale Cusano Onlus, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, la Direzione Regionale per i beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati intende presentare nel corso della giornata di studio gli aspetti codicologici e storico-artistici, i dettagli delle analisi chimiche, fisiche e biologiche eseguite al fine di accertare lo stato dei materiali pergamenacei, la natura degli inchiostri e dei pigmenti, i processi di degrado, gli interventi conservativi per assicurare una ottimale conservazione una volta riconsegnati al Museo Diocesano di Rossano.
L’ostensione del codice in vetrina condizionata, due presentazioni multimediali e due pannelli con la documentazione fotografica della diagnostica sono alcuni dei momenti in cui si articolerà l’iniziativa “Restauro e Conservazione del Codice Purpureo”.
Per la giornata di studio, cui parteciperanno personalità istituzionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Rappresentanti della Diocesi di Rossano , tecnici dell’ICRCPAL, insigni studiosi, si propone la seguente scaletta:
Interventi
Prof. Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura Regione Calabria
Arch. Francesco Prosperetti, Direttore Regionale per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Calabria
S.E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati
Mons. Giangiulio Radivo, Presidente Fondazione Cardinale Cusano
Dott. Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storico, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Dott.ssa Maria Cristina Misiti, Direttore ICRCPAL
Il codice restituito alla storia
Prof. Guglielmo Cavallo, Università Roma “La Sapienza”
Professoressa Lucinia Speciale, Università di Lecce
Dott.ssa Flavia Pinzari, Responsabile del Laboratorio di Biologia dell’ICRCPAL, Dott.ssa Lucilla Nuccetelli, Responsabile del Laboratorio di Restauro dell’ICRCPAL, Dott.ssa Francesca Pascalicchio, del Laboratorio di Tecnologia
La Giornata si concluderà nel giardino storico dell’Istituto con il concerto della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale , diretta dal Maestro Nello Giovanni Maria Narduzzi
Programma
F. Schubert Ave Maria
G.F. Haendel Music for the Royal Fireworks
J.S. Bach Concerto Brandenburghese n. 1 in Fa
G. Rossini Viaggio a Reims
J. Brahms Variazioni Sinfoniche sul tema dell’inno a S. Antonio
C. Gounod Ave Maria