Il futuro è una schiuma cosmica

Informazioni Evento

Luogo
SUPERBUDDA
via Valprato 68, 10155 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal 24 ottobre al 1 novembre 2024 nei seguenti orari:
24 – 27 ottobre h. 15 - 18
30 – 31 ottobre h. 15 - 18
finissage 1 novembre h.17 – 21

Vernissage
23/10/2024

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

Una mostra collettiva, a cura di Ghёddo, che, ospitata negli spazi di Superbudda, all’interno del complesso postindustriale dei Docks Dora, presenta le opere di dodici artisti.

Comunicato stampa

IL FUTURO É UNA SCHIUMA COSMICA
inaugurazione mercoledì 23 ottobre h. 18 - 22
performance di Lux Aeterna 23 ottobre h. 20

dal 24 ottobre al 1 novembre 2024 nei seguenti orari:
24 – 27 ottobre h. 15 - 18
30 – 31 ottobre h. 15 - 18
finissage 1 novembre h.17 – 21

SUPERBUDDA

Docks Dora

Via Valprato 68 – Torino

 

IL FUTURO É UNA SCHIUMA COSMICA, è una mostra collettiva, a cura di Ghёddo,

che, ospitata negli spazi di Superbudda, all’interno del complesso postindustriale dei Docks Dora, presenta le opere di dodici artistә: Michele Azzalini, Maria Ester Buratto, Dario Capello, Guido Corbisiero, Lorenzo D'Anella, Eleonora Fascetta, Fabrizio Fiore, Lux Aeterna, Lorenzo Peluffo e Enrico Turletti, Jasmin Prezioso, Martino Santori.

La mostra è frutto di un’attività di ricognizione e mappatura delle pratiche artistiche emergenti, avvenuta nei mesi di giugno e luglio 2024 e inaugura la terza edizione del programma TO.BE. Si tratta di un percorso, curato da Ghёddo, volto a stimolare l’incontro e lo scambio tra artistә emergenti e professionistә del settore, che prevede diverse occasioni di confronto, review e studio visit realizzati insieme allә artistә.

Gli esiti di tale processo confluiranno in una serie di mostre, tra gennaio e giugno 2025, ideate in dialogo con le gallerie e gli spazi partner del progetto. TO.BE 2024/2025 è promosso da Ghёddo, con il sostegno di Fondazione Venesio e il supporto dell’Accademia Albertina di Torino e Città di Torino e da quest’anno si espande includendo artistә provenienti da diversi territori e ambiti formativi in Italia.

IL FUTURO É UNA SCHIUMA COSMICA include installazioni, sculture, performance, opere video e sonore di nuova produzione create in dialogo con lo spazio e la storia industriale dei Docks Dora.
I lavori in mostra si confrontano con l’idea di futuro, memoria e spazio accompagnando lә visitatorә attraverso un percorso che esplora processi di sovversione e frammentazione della linearità del tempo.
Il rapporto con il tempo - con un passato lontano e ideale, con un presente eterno e mutevole e con un futuro inafferrabile - è il tema condiviso che dà forma ai rapporti, alle esperienze e alle opere dellә artistә.
Il titolo della proposta espositiva si concilia con le qualità peculiari dei Docks Dora, situati nel quartiere di Barriera di Milano: uno spazio e una realtà compositi, stratificati nel tempo da un punto di vista storico, architettonico e sociale. Il luogo e le realtà che vivono al suo interno si trovano al centro di un lungo processo di trasformazione, i cui esiti e finalità vengono costantemente riscritti col variare delle politiche urbane.

Ghëddo è un collettivo di curatorә attivo a Torino dal 2021. Attraverso il progetto TO.BE il gruppo svolge un lavoro di ricognizione, mappatura e promozione della ricerca artistica emergente. Mediante progetti e collaborazioni con le realtà del territorio torinese e non solo, costruisce una rete dinamica tra artistə, gallerie e spazi indipendenti. Ghëddo crede nella cooperazione, nello scambio umano ed etico per la ricerca e la diffusione delle pratiche artistiche contemporanee.
Il team Ghëddo è composto da: Barbara Ruperti, Olga Cantini, Rachele Fassari, Marta Saccani, Davide Nicastro.

Superbudda è uno spazio no-profit dedicato allo sviluppo di esperienze multimediali e artistiche: performance e installazioni audiovisive, sperimentazioni di nuove pratiche tra musica, arte e tecnologia. La sede è situata negli storici spazi industriali dei Docks Dora di Torino, area che da anni affronta un radicale processo di trasformazione urbana.

Biografie dellә artistә:

Michele Azzalini 1996, Vittorio Veneto (TV). Vive e lavora tra Tambre (BL) e Venezia, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti.

Maria Ester Buratto 1999, Saronno (VA). Diplomata in Scultura presso l'Accademia di Belle arti di Firenze nel 2022, segue ora la magistrale di Scultura presso l'Accademia Albertina di Torino.

Dario Capello 1997, Piemonte. Ha iniziato i suoi studi presso l’Accademia Albertina di Torino, abbandonandoli per un periodo per intraprendere una formazione autodidatta. Il suo percorso ha attraversato diverse fasi eterogenee, lavorando dal 2015 su VFX pratici, per poi orientarsi dal 2018 verso il linguaggio digitale su modellazione e progettazione.

Guido Corbisiero 1996, Napoli. Frequenta gli studi in Arti visive e multimediali presso l’Università IUAV di Venezia.

Lorenzo D'Anella 1999, Moncalieri (TO). Nel 2022 si laurea in Pittura presso l’Accademia Albertina di Torino e attualmente lavora in uno studio di restauro specializzato in pitture murali che opera nel territorio piemontese.

Eleonora Fascetta, in arte infernovaniglia 1995, Catania. È curatrice freelance, tatuatrice e ricercatrice siciliana con sede a Torino. Dopo molti lavori all’interno del sistema dell’arte istituzionale, ha deciso di concentrarsi su diverse pratiche: tatuaggio, musica, poesia e performance.

Fabrizio Fiore 1992, Torino. Vive e lavora a Torino dove frequenta il corso di Decorazione presso l’Accademia Albertina e lavora presso la Cooperativa Madiba che promuove, organizza e sviluppa progetti socio-educativi.

Lux Aeterna 2003, Torino. Nel 2020 fonda l’associazione culturale “Vernice fresca in Barriera”. Nel 2022 si laurea in Arti Visive presso il Primo Liceo Artistico di Torino. Ora vive a Milano dove studia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Lorenzo Peluffo e Enrico Turletti 1986, Vercelli (TO) - 1998, Rivoli (TO). Peluffo dopo il percorso di Grafica d’arte presso l’Accademia di Brera a Milano si laurea in Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino; Turletti dopo la laurea triennale in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo dell’Università di Torino si laurea al biennio di Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia Albertina.

 

Jasmin Prezioso 1998, Vimercate (MB). Inizia la sua formazione artistica con il diploma in Scenografia presso il liceo artistico ISA di Monza. Prosegue con gli studi in Scienze dei Beni Culturali presso l’università La Statale di Milano e attualmente segue gli studi magistrali di Storia e Critica dell’arte.

Martino Santori 1998, Lucca. Attualmente vive e lavora tra Lucca, Milano e Venezia. Nel 2018 conclude la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Pisa e nel 2022 consegue il diploma accademico di secondo livello in Grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2021 fonda con Andrea Bernardini e Dario Andreotti il collettivo artistico e curatoriale ciaocasa.

In occasione dell’inaugurazione sarà possibile degustare un drink proposto da “Sciarada – Bistrò e Miscelati”, ispirato alla mostra.

 

 

Ghëddo
Contemporary Curator Collective
Via Verzuolo 36, 10139 (TO)
email: [email protected]
Instagram: gheddo.project
Facebook: associazione.gheddo
Info: M 340 8540345