Il Museo Bertozzi & Casoni al festivalfilosofia
Quest’anno tra i protagonisti dell’edizione 2018 del festival filosofia ci sarà anche il Museo Bertozzi & Casoni con l’esposizione di quattro opere inedite mai mostrate prima d’ora al pubblico. Si tratta di 4 opere inedite degli artisti Gianpaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni.
Comunicato stampa
Durante il “festivalfilosofia” di Modena, Carpi e Sassuolo, dal 14 settembre al 16 settembre, all’interno del Museo Bertozzi & Casoni di Sassuolo, saranno esposte per la prima volta le quattro opere “Stagioni: Inganni Arcimboldeschi”, una rivisitazione tridimensionale in ceramica dei dipinti di Arcimboldo.
Se le famose teste del pittore italiano all’apparenza traggono lo sguardo in inganno dall’idea di vedere un volto là dove ci sono solo frutti e ortaggi, nella ricostruzione di Bertozzi e Casoni continuiamo a vedere ortaggi o frutti che trovano un’identità nuova rifacendosi a quei volti che Arcimboldo dipinse nel Cinquecento, forse pensando alle stagioni della vita. Gli artisti propongono la loro versione proprio in questa chiave, mettendo nelle composizioni oggetti appartenenti alla vita dei nostri giorni come un viaggio nel tempo di andata e ritorno.
Una coincidenza tra inganni, menzogne, finzioni ed illusioni che si inseriscono nel tema della Verità, a cui è dedicato il festival 2018. Per l’occasione, i visitatori potranno inoltre ammirare i capolavori di Galileo Chini, in dialogo con la collezione di opere in ceramica di Bertozzi & Casoni.