Il Museo e il suo territorio #5 – Claudia Giannuli
Per il quinto appuntamento della rassegna “Il Museo e il suo territorio” la Fondazione Museo Pino Pascali ospita la mostra personale di Claudia Giannuli Ogni maledetta domenica a cura di Lorenzo Madaro.
Comunicato stampa
Per il quinto appuntamento della rassegna “Il Museo e il suo territorio” la Fondazione Museo Pino Pascali ospita la mostra personale di Claudia Giannuli Ogni maledetta domenica a cura di Lorenzo Madaro, dal 7 giugno al 14 luglio 2013 nella Project Room del Museo.
“Ogni maledetta domenica, l’installazione di Claudia Giannuli concepita appositamente per la Project Room della Fondazione Pascali, è composta da sculture di piccolo formato che narrano brani di una medesima storia avvilente. Niente di sistematico, non un racconto sincronico, ma frames di una vicenda che ha un carattere drammaticamente universale. La quotidianità della protagonista di questa storia produce riti da onorare e pulsioni da reiterare, azioni che s’innescano inconsciamente senza una precisa volontà. È una quotidianità apparentemente composta la sua, contrassegnata da giochi di ruoli che si autodefiniscono senza una pianificazione precisa. Forti azioni autolesioniste e apparentemente “normali”, nelle quali ci si sente al sicuro: la casa è il rifugio dal quale evadere e in cui la psicosi paranoica, intesa come stato mentale delirante, scaturita dalla persecuzione verso se stessi, prende forma nello stadio più angosciante”. (L.M.)