Il Principato di Monaco
Il Principato di Monaco esporrà all’Aeroporto di Fiumicino un’anticipazione di ciò che farà vedere all’Esposizione Universale.
Comunicato stampa
Nella cornice di Roma verso Expo, dal 15 gennaio all’1 febbraio, il Principato di Monaco esporrà all’Aeroporto di Fiumicino un’anticipazione di ciò che farà vedere all’Esposizione Universale. Lo spazio espositivo verrà inaugurato giovedì 15 gennaio alla presenza dell’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia, S.E. Robert Fillon, e sarà dedicato alla partecipazione del Paese a Expo Milano 2015. La mostra è ad ingresso gratuito e sarà aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
Il Principato di Monaco a Expo Milano 2015
Solidarietà e condivisione sono i concetti attorno a cui si sviluppa la partecipazione del Principato di Monaco a Expo Milano 2015. Il Paese vuole mostrare come la prosperità guadagnata nei secoli possa essere usata come incentivo per promuovere i valori della solidarietà, della protezione dell’ambiente e della crescita dell’economia verde.
L’esposizione si focalizza su tre temi principali. La cooperazione, con diversi esempi di progetti sviluppati per aiutare altri Paesi a realizzare gli otto Millennium Development Goals (Obiettivi di Sviluppo del Millennio) dell’Onu. La governance, con il supporto ad aziende che sviluppano innovazione nel settore alimentare e alla Monaco Blue Initiative, think-tank di scienziati e industriali a salvaguardia delle aree marine protette. L’istruzione, con la proposta di politiche educative coinvolgenti e dinamiche.
Lo spazio espositivo è opera dell’architetto italiano Enrico Pollini ed è costituito da una serie di container sovrapposti e da una copertura in legno lamellare che rimanda simbolicamente al profilo di una grande tenda. Interamente rivestita da un giardino pensile di 500 metri quadri, la struttura è composta da una sorta di muschio impermeabile e da ampie superfici verdi verticali alimentate da un sistema di raccolta di acqua piovana. L’obiettivo del progetto è sottolineare il valore dell’innovazione e la propensione verso una nuova sensibilità ecologica. L’allestimento interno è realizzato con casse da trasporto in legno, impilate le une sulle altre come simbolo di tutte le iniziative e azioni che grazie a Expo Milano 2015 saranno pronte per essere “spedite” in tutto il mondo.
I prossimi appuntamenti di Roma verso Expo
Roma verso Expo è un programma ricco di mostre, conferenze e incontri che consente agli oltre 140 Paesi che parteciperanno a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive della capitale i propri progetti, la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.
Nell’ambito di questa iniziativa il Vittoriano ospiterà prossimamente le esposizioni di altri Paesi: l’Estonia dal 29 gennaio al 12 febbraio e la Grecia dal 16 al 26 febbraio 2015.