Il Salotto di Mao Talks – Maura Banfo / Roberta Ceretto

Informazioni Evento

Luogo
NH COLLECTION PIAZZA CARLINA
Piazza Carlo Emanuele II, 15, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
30/10/2024

ore 19

Artisti
Maura Banfo, Roberta Ceretto
Generi
incontro - conferenza

Il Salotto di Mao riaccende i riflettori nel salottino blu del Carlina con due ospiti legate al mondo dell’arte contemporanea, un’artista raffinata e poetica, Maura Banfo, e una mecenate nonché imprenditrice di rango del settore vinicolo nelle Langhe, Roberta Ceretto.

Comunicato stampa

“Il Salotto di Mao Talks” torna al Carlina Bar – NH Collection Piazza Carlina Torino

Mercoledì 30 ottobre 2024 ore 19

Il Salotto di Mao è presentato da Mao, in redazione Guido Andruetto. Prodotto da CortoCorto Studio è ospitato nel salottino blu del Carlina

- Torino, ottobre 2024. Ritorna con una nuova collezione autunno-inverno il talk show del Salotto di Mao, condotto dal cantautore, presentatore e produttore Mauro “Mao” Gurlino, tra i nomi di maggior rilieveo della scena pop musicale torinese e nazionale degli anni Novanta e Duemila, collaboratore di Vito Miccolis (nel Trio Marciano), Max Gazzè, Morgan, Bianco e molti altri artisti italiani, ha anche recitato in diversi film da Perdutamor di Franco Battiato a A/R Andata + Ritorno di Marco Ponti. Il 30 ottobre, ultimo mercoledì del mese, Il Salotto di Mao riaccende i riflettori nel salottino blu del Carlina con due ospiti legate al mondo dell’arte contemporanea, un’artista raffinata e poetica, Maura Banfo, e una mecenate nonché imprenditrice di rango del settore vinicolo nelle Langhe, Roberta Ceretto. A 30 anni dal debutto del Salotto di Mao allo Storyville, il circolo Arci che si trovava nello stesso palazzo storico della fine del 1600 dove ha sede oggi l’hotel NH Collection Piazza Carlina con il suo bar e ristorante di alto livello. Prima Regio Albergo di Virtù, istituto di formazione per giovani bisognosi, poi casa popolare, abitata da un giovane Antonio Gramsci fra il 1919 e il 1921, proprio negli anni in cui fondava il Partito Comunista Italiano. Oggi è uno degli hotel più amati della città per la sua eleganza contemporanea. In questa cornice, che l’attrice e cantante Violante Placido ha paragonato con una bella immagine al Chelsea Hotel, torna l’evento ideato da Mao e prodotto da CortoCorto. E proprio Mao, con il suo background di cantante, musicista, conduttore di Mtv (“Kitchen” con Andrea Pezzi, “Hot”, “Romalive), speaker radiofonico a Radio Flash e Radio Deejay, presentatore in festival e contest musicali, accoglie tra le poltroncine del salotto del Carlina le due ospiti del primo evento, il 30 ottobre, collegato alla settimana delle arti contemporanee e in particolare alla nuova edizione della fiera Artissima. Il Salotto di Mao è anche un podcast (tutti gli episodi sono disponibili e si possono riascoltare su Spotify e altre piattaforme di streaming), un giornale online (si può leggere sul sito del Carlina Restaurant & Bar), una playlist su Spotify, e un dj set che apre e chiude ogni appuntamento del talk show live – l’ultimo mercoledì di ogni mese – con le selezioni curate da Mao, Guido Andruetto e dall’ospite di turno.

 

Chi sono gli ospiti?

Maura Banfo

Artista visiva, è uno dei nomi più interessanti nel mondo dell’arte contemporanea dagli anni Novanta ad oggi. A Torino ha creato il suo “nido” dove inizia una ricerca attraverso la fotografia come linguaggio predominante. Il suo lavoro di ricerca artistica ha segnato delle tappe importanti nel sistema dell’arte contemporanea italiana, con uno sguardo e una presenza significativa anche in ambito internazionale. Affascinata dalla materia, nel suo percorso pluridecennale -costellato di mostre, residenze d’artista e molteplici riconoscimenti - ha attentamente indagato osservando la realtà, a partire dagli oggetti che la circondavano e decidendo di restituirli con il mezzo fotografico e non solo, come nuove entità spogliate del loro significato, architetture da esplorare, entità da osservare sotto punti di vista inediti per aprirli a nuovi codici di senso. La sua forza consiste nel mantenere ben riconoscibile la propria impronta creativa e la propria poetica, ma in una continua scoperta di nuove sfaccettature e punti di vista: sebbene prevalga una preferenza per la fotografia, utilizza anche il video, il disegno e l’installazione. Le sue opere sono presenti in molte collezioni private e pubbliche.

Roberta Ceretto

Presidente e Responsabile comunicazione dell’Azienda vitivinicola Ceretto, il cui nome è indissolubilmente legato al successo del Barolo. Made in Italy, amore per il territorio, sostenibilità e arte sono le parole chiave di un’azienda nata nel 1930, che oggi è sinonimo di grandi vini delle Langhe nel mondo. E poi c’è l’Alta cucina, i Ceretto insieme allo Chef Enrico Crippa, sono soci fondatori del ristorante Piazza Duomo, tre stelle Michelin ad Alba. Grazie alla sua visione l’arte contemporanea è approdata sulle colline delle Langhe. La Cappella del Barolo disegnata da Sol LeWitt e David Tremlett è oggi uno dei luoghi simbolo del territorio. Roberta Ceretto è stata tra le più entusiaste promotrici di un percorso che ha portato Ceretto a diventare una realtà sempre più sostenibile per l’ambiente e l’agricoltura, fino all’ottenimento della certificazione biologica. E’ stata Consigliere del Consorzio del Barolo e Barbaresco, Vice Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria di Cuneo, Consigliere d’Amministrazione del Consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti, membro del Consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

Dove, quando… e soprattutto quanto costa?

--

Mercoledì 30 ottobre 2024
Carlina Restaurant & Bar
NH Collection Piazza Carlina
Piazza Carlo Emanuele II, 15
Torino
Ingresso gratuito

Che cosa succede?

Si ascoltano conversazioni interessanti, qualche intermezzo musicale, un dj set, si beve un drink… Conduce Mao