Il Segno e Francesca Antonini Arte Contemporanea
Per celebrare il sessantesimo compleanno della galleria Francesca Antonini Arte Contemporanea, alcune importanti figure del mondo dell’arte racconteranno il loro legame con la galleria attraverso testimonianze, aneddoti e ricordi personali
Comunicato stampa
La galleria Francesca Antonini Arte Contemporanea, situata in Via di Capo le Case 4, nel centro di Roma, è stata fondata nel 1964 da Angelica Savinio, figlia di Alberto Savinio, con il nome de Il Segno. La galleria ha avviato un importante percorso di collaborazione con alcuni dei maggiori artisti internazionali - tra cui Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Alberto Burri, Lucio Fontana, Alberto Giacometti e Fausto Melotti - che l’ha portata a essere protagonista del panorama italiano dei decenni successivi.
Nel 2014, in concomitanza con il cinquantesimo anniversario della fondazione, la galleria ha cambiato il proprio nome in Francesca Antonini Arte Contemporanea, marcando l’avvio di un nuovo percorso espositivo e il rinnovamento del proprio ambito di ricerca, con la scelta di concentrarsi sulla giovane arte italiana. Questo cambiamento è avvenuto non senza difficoltà e con un leggero timore reverenziale, data l’importanza del percorso precedente.
Ad oggi l’attività della galleria è improntata principalmente allo scouting e alla promozione del lavoro degli artisti delle ultime generazioni - a volte appena usciti dalle Accademie - con un particolare focus sulla pittura emergente. Il rapporto che unisce ciascun artista alla galleria passa attraverso un continuo dialogo, dove gli studio visit sono un momento fondamentale di costruzione e di evoluzione.