Il sentimento delle cose

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO CERERE
Via Degli Ausoni 3, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra resterà visibile in tutta la giornata di giovedì 28 aprile, dalle 14 alle 19.30.

Vernissage
27/04/2016

ore 18

Contatti
Email: eventi@unirufa.it
Sito web: http://www.unirufa.it/
Curatori
Ottavio Celestino, Magali Moulinier
Generi
fotografia, collettiva

Si tratta di una selezione dei lavori degli studenti del Triennio di Fotografia di RUFA – Rome University Of Fine Arts, nata nell’ambito della masterclass Fotografia Contemporanea tenuta quest’anno dal fotografo Ottavio Celestino su invito di Stefano Compagnucci, docente RUFA di Fotografia.

Comunicato stampa

Mercoledì 27 aprile alle 18 inaugura la mostra “Il sentimento delle cose” al Pastificio di San Lorenzo. Si tratta di una selezione dei lavori degli studenti del Triennio di Fotografia di RUFA – Rome University Of Fine Arts, nata nell’ambito della masterclass Fotografia Contemporanea tenuta quest’anno dal fotografo Ottavio Celestino su invito di Stefano Compagnucci, docente RUFA di Fotografia. Realizzata a più mani, la mostra è il risultato degli sguardi incrociati di Ottavio Celestino e di Magali Moulinier, curatrice indipendente e docente RUFA di Storia dell’arte e del design, che hanno voluto coinvolgere in modo attivo gli studenti in una autorevole esperienza espositiva.
Il concept della mostra conduce nel sentimento del corpo, che si tratti di esprimerne il tormento, l’anima, l’ibridazione, le metamorfosi, o di fissare un momento furtivo, un gesto. Il corpo diventa quello dell’oggetto, ritratto come soggetto e posto dinanzi a noi, in tutta la sua intensità, oltre alla sua evidenza. O ancora quello della materia, trattata come la pelle del mondo, frutto di un’immaginazione “tattile”. Quello che emerge sono la qualità e la padronanza della tecnica, che denotano la capacità di ricorrere all’immagine mentale da parte dei giovani fotografi. Senza tematiche imposte, i quattro riferimenti fotografici che Ottavio Celestino aveva indicato come punti cardinali della sua masterclass – Duane Michals, Hiroshi Sugimoto, Jeff Walls, Antonio Biasucci – hanno alimentato più o meno coscientemente l’immaginario e l’estetica delle fotografie in mostra. Ci si può leggere una filiazione, che riporta sempre a un universo e a un linguaggio personale di questi giovani talenti, dove il modello interiore prende il sopravvento sull’archetipo.
L’appuntamento è al vernissage mercoledì 27 aprile, ore 18, allo Spazio Cerere, in via degli Ausoni 3 a Roma. La mostra resterà visibile in tutta la giornata di giovedì 28 aprile, dalle 14 alle 19.30.
Ecco i nomi degli artisti coinvolti: Giulia Brena, Umberto Bisazza, Eleonora Cerri Pecorella, Carlotta Di Felice, Francesca R. Ciarrocchi, Laura Donati, Riccardo Ferranti, Alice Gimmelli, Julia Hautojarvi, Laura Ionio, Chiara Lombardi, Natascia Mariano, Simona Martello, Annalisa Matteu, Marika Moretti, Valerio Pasquazi, Barbara Pelaschier, Alice Pietrucci, Martina Roncaioli, Davide Spiridione, Alessia Stranieri e Xueying Zhuang.