Il sistema del velo
Questo convegno di due giorni intende esplorare, da una prospettiva interdisciplinare (storia dell’arte, semiotica, letteratura comparata, storia del cinema, filosofia) la figura del velo come sintomo ed espressione delle più significative modalità della percezione e della rappresentazione visive moderne e contemporanee.
Comunicato stampa
Il sistema del velo. Trasparenze e opacità nell'arte moderna e contemporanea
Convegno internazionale Università di Torino
Ciò che è nascosto affascina. Il velo è, per tradizione, la manifestazione di meccanismi di ostensione e occultazione presenti in seno all’opera. Esso partecipa altresì di quel gioco paradossale secondo cui necessariamente ci si focalizza sulla parte che si pretende coprire. Questo convegno di due giorni intende esplorare, da una prospettiva interdisciplinare (storia dell’arte, semiotica, letteratura comparata, storia del cinema, filosofia) la figura del velo come sintomo ed espressione delle più significative modalità della percezione e della rappresentazione visive moderne e contemporanee. Il convegno mira a fare il punto sulle ricerche già condotte a proposito della storia e dell’estetica del velo, facilitare una riflessione trasversale su questa modalità della visione e incoraggiare nuovi punti di vista sui paradossi e le ambiguità che segnano il passaggio dall’epistemologia visiva medievale a quella di epoca moderna e contemporanea.
Un progetto di Massimo Leone (Università di Torino), Victor I. Stoichita (Université de Fribourg) e Henri de Riedmatten (Istituto Svizzero di Roma).
Programma
Martedì, 29 ottobre 2013
Università di Torino, Palazzo del Rettorato, Sala Principi d’Acaja
09.15 Inaugurazione del convegno
Gianmaria Ajani (Rettore dell’Università di Torino)
09.30 Introduzione
Victor I. Stoichita (Université de Fribourg)
Massimo Leone (Università di Torino)
Henri de Riedmatten (Istituto Svizzero di Roma)
Sezione I. Ri-velazioni : Il velo tra occultamento e rappresentazione
Moderatore: Victor I. Stoichita
10.00 Tristan Weddigen (Universität Zürich)
Textile Spaces
10.45 Okada Atsushi (Kyoto University)
L’immagine come diafano
12.00 Nicolas Galley (Universität Zürich)
Voile de mort: un spectre médial chez Claude Monet
12.45 Lucia Corrain (Università di Bologna)
Il velo della pittura: tra opacità e trasparenza
Sezione II. Velamenti di luce: il velo tra nascondimento e spettacolo
Moderatore: Massimo Leone
15.00 Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Il velo immaginario. Rappresentazione dell’ipnosi e fantasmi dello schermo nel cinema dei primi tempi
15.45 Gianluca Cuozzo (Università di Torino) e Peppino Ortoleva (Università di Torino)
Il velo fra filosofia e storia dei media
Mercoledì, 30 ottobre 2013
Università di Torino, Palazzo del Rettorato, Sala Principi d’Acaja
Sezione III. Velature dello sguardo: il velo tra sparizione ed esibizione
Moderatore: Peppino Ortoleva
10.00 Massimo Leone (Università di Torino)
Gaëtan Gatian de Clérambault: velamenti e rivelazioni
10.45 Henri de Riedmatten (Istituto Svizzero di Roma)
Le voile à mi-oeil. Stratégies de séduction du visage féminin
12.00 Felix Thürlemann (Universität Konstanz)
La fenêtre-miroir. Le regard théorique de Lee Friedlander
12.45 Victor I. Stoichita (Université de Fribourg)
Les voiles de Murillo. Pour une anthropologie de la pudeur
Sezione IV. Velami del senso: il velo fra testo e tessuto
Moderatore: Ruggero Eugeni
15.00 Herman Parret (Université de Louvain)
Histoires et images du voile de Maya
15.45 Ugo Volli (Università di Torino)
Il velo di Mosè e altri giochi di sguardo nella Bibbia ebraica
17.00 Martina Corgnati (Accademia Albertina di Belle Arti, Torino)
Meret Oppenheim svelata. Rivestimenti, velature e disvelamenti di una protagonista dell’arte del Novecento, fra surrealismo e contemporaneità
17.45 Discussione e conclusioni