Il tempo invecchia in fretta. 10 anni di Associazione 22:37
La celebrazione dei 10 anni dell’associazione coinvolge non solo artist* che hanno in precedenza lavorato con essa, ma si apre anche a nuove ed inedite collaborazioni.
Comunicato stampa
il tempo invecchia in fretta
10 anni di Associazione 22:37
a cura di Zara Audiello
Inaugurazione sabato 2 novembre ore 19
dal 2 al 30.11.2019
Fusion Art Gallery / Inaudita
Piazza Peyron, 9G Torino
Artist*: Rebecca Agnes, Francesca Arri, Annalisa Cattani, Barbara Fragogna, Stefania Galegati, Manuela Macco, Stefania Migliorati, Giancarlo Norese, Penzo+Fiore, Alice Pedroletti, Guido Salvini.
Associazione 22:37 nasce nel 2009 dall’incontro di giovani curatrici e artist* con in comune l’interesse per la produzione artistica e la pratica curatoriale in diversi contesti europei. Network e mobilità sono le caratteristiche principali di 22:37 il cui lavoro si è sviluppato principalmente nelle città di Milano, Berlino, Barcellona, Venezia e Belgrado. In questi 10 anni di attività membri variabili del team sono (stat*) Zara Audiello, Stefania Migliorati, Silvia Giorgetti, Roberta Coletto, Rebecca Agnes, Marta Ferretti, Luís Miguel De Matos. La celebrazione dei 10 anni dell’associazione coinvolge non solo artist* che hanno in precedenza lavorato con essa, ma si apre anche a nuove ed inedite collaborazioni. Gli e le artist* coinvolt* nella mostra hanno in comune il fatto che alla loro propria attività artistica si affianca una più complessa attività culturale che spazia dalla curatela alla associazionismo e alla organizzazione di eventi.
Con il tempo invecchia in fretta Associazione 22:37 coglie l’occasione per ringraziare tutt* coloro che hanno collaborato alle sue attività in questi 10 anni.
Il tempo invecchia in fretta di Zara Audiello
“io so che cosa è il tempo, ma quando me lo chiedono non so spiegarlo“ Sant’Agostino
Secondo Agostino il tempo sembra esistere solo in quanto tende a non essere, difatti solo il presente sussiste, a patto di non tramutarsi in passato e di non essere ancora futuro.
La memoria, l’attesa e l’attenzione dei particolari presenti sono le condizioni che ci fanno relazionare con l’interiorità, sede della vera realtà del tempo.
La mostra nata dalla necessità di celebrare i dieci anni di attività dell’Associazione 22:37, vuole soffermarsi proprio sulla capacità dell’anima di connettere le tre dimensioni temporali in unità, senza l’anima non ci sarebbe il tempo. Gli e le artist* coinvolt*, anime della contemporaneità, ci faranno da tramite in questo percorso, evidenziando di contraltare come il tempo, se non viene usato propriamente non trascorre, ma invecchia e spesso anche in fretta.