Il tempo venturo

Informazioni Evento

Luogo
RAVE EAST VILLAGE ARTIST RESIDENCY
Via Giulia Piccoli, San Lorenzo, Manzano UD, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
02/07/2023

ore 10.30

Generi
incontro - conferenza

Incontri a RAVE una domenica di mezza estate, tra animali umani e non umani.

Comunicato stampa

RAVE East Village Artist Residency invita nuovamente ospiti provenienti da tutta Italia a vivere un’esperienza immersiva nel borgo storico di Soleschiano di Manzano (Via Giulia Piccoli, Manzano, Ud).

Il metaprogetto si aprirà al pubblico DOMENICA 2 LUGLIO, quando sarà possibile condividere spazio e tempo con gli animali e gli alberi salvati, passeggiare nel borgo e partecipare alla tavola rotonda, IL TEMPO VENTURO: il rapporto con gli 'altri' animali, fuori e dentro gli immaginari dell'arte, segna il passo di un tempo in divenire, ogni giorno più necessario, dove esistere significherà coesistere. L’incontro vedrà la partecipazione di FRANCESCA AGOSTINELLI, storica e critica d’arte, FRANCO BROCCARDI, dottore commercialista, BBS-Lombard, DANIELE CAPRA, critico d’arte e curatore, GIULIA COTTERLI, artista, FRANCESCA DISCONZI, curatrice e co-fondatrice di Osservatorio Futura, MAURIZIO ETTORE MACCARINI, direttore Master ‘Gestione innovativa dell’Arte’ Università di Pavia, MARTINA MACCHIA, curatrice, LUCA MOLINARI, critico, curatore e professore Seconda Università degli Studi di Napoli, TIZIANA PERS, artista, GIULIA RONCHI, direttrice responsabile di Exibart, DANILO SCIORILLI artista, e SARA ZAMBON, CEO R&P Contemporary Art.

Il dialogo sarà anticipato dall’introduzione al progetto BACI DA RAVE dell3 artist3 Giulia Cotterli e Danilo Sciorilli che, con la curatela di Osservatorio Futura, lavoreranno alla realizzazione di una serie di cartoline.

La tavola rotonda, introdotta dall’artista Isabella Pers, assumerà la forma di un convivio inter specie, dove, a partire dalle 10.30 del mattino, sarà possibile dialogare mangiando un vegan brunch, condividendo simbolicamente e fisicamente il pasto con gli ospiti non umani del rifugio.

Verso le 18.00 avrà poi luogo una passeggiata con gli animali verso il fiume.

RAVE East Village Artist Residency è un metaprogetto ideato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers che dal 2011 apre il dialogo sul ruolo dell'arte contemporanea nei confronti dell'alterità animale, con una prospettiva biocentrica e antispecista. Promuove la ricerca interdisciplinare in un borgo dove vivono animali salvati dal macello da Tiziana attraverso la sua pratica Art_History e alberi salvati dall’abbattimento. Gli incontri tra il processo di ricerca e gli sguardi dell’assolutamente altro possono così dare vita a una pluralità di visioni inedite e sperimentali.
Qui il gesto di cura verso gli animali e gli alberi è quotidiano, in una coesistenza che si rinnova continuamente nell’agire. E’ un momento esperienziale collettivo che si interfaccia costantemente con il dato reale, permettendo di immaginare una prospettiva differente dove la vita, ogni vita, viene posta al centro, e dove la processualità assume un ruolo centrale nella ricerca artistica.

Osservatorio Futura, co-fondato nel 2020 da Francesca Disconzi e Federico Palumbo, è un centro di ricerca e spazio espositivo fluido in continua evoluzione composto ad oggi da un editoriale online, un archivio, un’associazione culturale senza fine di lucro e uno spazio espositivo. La finalità del progetto è la valorizzazione della ricerca artistica emergente, con la vision di creare una rete tra i giovani addetti ai lavori, proponendo una buona etica del lavoro tramite l’instaurazione di meccanismi virtuosi.

L’evento è realizzato con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia /#IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, in collaborazione con ALL/Università degli Studi di Udine, Arteventi, Musiz Foundation, Osservatorio Futura, R&P Contemporary Art, Trieste Contemporanea. Main partner Vulcano Agency.

FRANCESCA AGOSTINELLI. Storica e critica d’arte indipendente. Collabora con istituzioni pubbliche e private, artisti e produttori culturali. È attenta ai processi di produzione creativa multidisciplinare. Giornalista pubblicista ha scritto e scrive per diverse testate tra cui, dal 2003 al 2013, per il Sole24ore.

FRANCO BROCCARDI. Dottore commercialista partner dello studio BBS-Lombard. Esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione aziendale è consulente e revisore di musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni, festival e associazioni culturali


DANIELE CAPRA. Daniele Capra è critico d’arte e curatore indipendente. Ha collaborato con istituzioni quali Musei Civici, Bologna; MARe, Bucarest; MART, Rovereto; Istituto Lituano di Cultura, Vilnius; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; MMSU, Rijeka; Galleria Nazionale, Tirana; Museo Ca' Pesaro, Venezia; Galleria Civica, Trento.

GIULIA COTTERLI. Artista visiva, vive a lavora a Torino. Laurea in Arti Visive Contemporanee presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino. Prima mostra personale: “Ho Fottuto le stelle (?)”, a cura di Federico Palumbo, Galleria Moitre, Torino (2022). Ha partecipato a diverse mostre collettive ed é cofondatrice con Danilo Sciorilli del progetto editoriale "Zuper". La sua ricerca si sviluppa attorno al tema della memoria ed ai meccanismi che la governano, con particolare attenzione all'elemento autobiografico.

FRANCESCA DISCONZI (Rivoli, TO 1996) è laureata in didattica dell'arte e in economia. Si occupa di economia della cultura, con un particolare focus sul no profit e sui centri artistici indipendenti. Lavora freelance come progettista culturale e curatrice. Nel 2020 co-fonda con Federico Palumbo il centro sperimentale e spazio espositivo Osservatorio Futura.

MAURIZIO ETTORE MACCARINI. Direttore del Master in ‘Gestione innovativa dell’Arte: Finanza, Marketing, Strategia’, è ricercatore in ‘Economia e Gestione delle Imprese’ presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia dove attualmente insegna ‘Economia e Gestione dell’Arte’. E’ stato Rettore del Collegio Universitario Lorenzo Valla.

MARTINA MACCHIA
Laurea in Comunicazione e Didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, con la tesi “Pratiche di coesistenza. L’esperienza di RAVE Residency”. Lavora con Untitled Association. Ha co-curato mostre presso l’Istituto Centrale per il Restauro, l’Aranciera di San Sisto, Spazio Field e il Museo Carlo Bilotti di Roma e il MAD Murate Art District di Firenze

LUCA MOLINARI
È critico, curatore e professore presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 2010 ha curato il Padiglione Italiano alla Biennale Architettura e le sezioni di architettura e urbanistica della Triennale di Milano del 2001-2004. Tra le sue pubblicazioni: Le case che siamo (Nottetempo, 2016) e la Meraviglia è di tutti (Einaudi 2023)

TIZIANA PERS
Artista visiva, Phd in letterature comparate, concentra la sua ricerca sulla questione animale e sulle connessioni tra le diverse forme di dominio, lavorando con diversi media. La sua ultima personale è ART_ HISTORY / Municeddhe alla Prometeogallery di Milano. Sue opere e performance sono state presentate in numerosi musei e istituzioni in Italia e all’estero.

GIULIA RONCHI. Giornalista culturale, è direttrice responsabile di exibart. Ha partecipato a talk e conferenze in fiere (Unfair), accademie (NABA Milano) e manifestazioni (Biennolo Milano 2023, QueerPandemia), tenendo lezioni su editoria e arte contemporanea. Ha fatto parte dal 2019 al 2022 della redazione di Artribune ed è stata contributor per Domusweb.

DANILO SCIORILLI. Artista visivo, vive e lavora a Torino. Sue recenti personali sono: "Distanze Comoventi" del 2023 presso la Fondazione Stelline a cura di Davide Dall’Ombra e Alessandra Klimciuk; all’interno del TanExpo “No time to die” del 2022 a cura di Giacinto Di Pietrantonio; “Immortality Super Sale”, del 2020 a cura di Giacinto Di Pietrantonio, diffusa per la città di Torino; “The Big Crunch” del 2019 presso il Cinema Massimo, con il sostegno del Museo Nazionale del Cinema di Torino, a cura di Grazia Paganelli.

SARA ZAMBON. Si occupa di promozione e valorizzazione di artisti del segmento alternative. È CEO di R&P Contemporary Art, società benefit che supporta nuove ricerche di artisti contemporanei. È membro del C.d.A di Metamovie S.r.l., casa di produzione e distribuzione di movie destinati al metaverso.