Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE CINI - LE STANZE DEL VETRO
Ex convitto Isola di San Giorgio Maggiore , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10 – 19, chiuso il mercoledì

Vernissage
17/04/2016

su invito

Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Produzione: Fondazione Giorgio Cini onlus e Pentagram Stiftung

Editori
SKIRA
Artisti
Koloman Moser, Josef Hoffmann, Joseph Maria Olbrich, Leopold Bauer, Otto Prutscher, Oskar Strnad, Oswald Haerdtl, Adolf Loos
Curatori
Rainald Franz
Uffici stampa
CASADOROFUNGHER
Generi
arte moderna, arti decorative e industriali

Con oltre 300 opere provenienti dalla collezione del MAK – Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art di Vienna e da collezioni private, Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937, a cura di Rainald Franz, aprirà al pubblico sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

Comunicato stampa

IL VETRO DEGLI ARCHITETTI. VIENNA 1900-1937
Una collaborazione tra il MAK di Vienna e LE STANZE DEL VETRO
a cura di Rainald Franz, Glass and Ceramics Collection, MAK Vienna

Con oltre 300 opere provenienti dalla collezione del MAK – Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art di Vienna e da collezioni private, Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937, a cura di Rainald Franz, aprirà al pubblico sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia dal 18 aprile al 31 luglio 2016. La mostra metterà a fuoco per la prima volta la genesi della moderna arte vetraria in Austria tra il 1900 e il 1937, un periodo molto fervido, compreso tra gli ultimi decenni dell’Impero Austro-Ungarico e la Prima Repubblica. Dopo Il vetro finlandese nella Collezione Bischofberger, questa è la seconda esposizione dedicata agli sviluppi internazionali del vetro nel XX secolo, organizzata da LE STANZE DEL VETRO, progetto culturale pluriennale promosso da Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung per lo studio e la valorizzazione dell’arte vetraria del XX e XXI secolo.

In mostra i vetri dei protagonisti del Modernismo Viennese, come: Josef Hoffmann, Koloman Moser, Joseph Maria Olbrich, Leopold Bauer, Otto Prutscher, Oskar Strnad, Oswald Haerdtl e Adolf Loos.