Ila Bêka – Poetiche dello spazio
Nell’incontro vengono presentate una selezione di cortometraggi e lungometraggi dell’autore italiano, intervallati da brevi narrazioni dello stesso Bêka, di Alberto Iacovoni, Louise Lemoin, Alessandra Mammì e Lorenzo Scoles, per avviare un discorso molteplice e dinamico su un’opera interdisciplinare.
Comunicato stampa
In equilibrio tra architettura, arte e cinema, Ila Bêka opera per creare forme filmiche che riflettano stati emotivi e sensoriali direttamente correlati agli spazi da cui scaturiscono.
Architetto, regista, artista, produttore e editore, Bêka ha diretto e prodotto numerosi film premiati nei principali festival internazionali di cinema sotto altri vari pseudonimi, tra cui Melo Prino, Tiros Niakaj e Luca Soriano.
Con Louise Lemoine ha realizzato la serie di film Living Architectures, di cui fa parte il celebre Koolhaas Houselife, presentata nei più importanti musei del mondo, tra cui lo stesso MAXXI.
Nell’incontro vengono presentate una selezione di cortometraggi e lungometraggi dell’autore italiano, intervallati da brevi narrazioni dello stesso Bêka, di Alberto Iacovoni, Louise Lemoin, Alessandra Mammì e Lorenzo Scoles, per avviare un discorso molteplice e dinamico su un’opera interdisciplinare. È l’occasione inoltre per proiettare in anteprima italiana il film 25Bis, diretto con la Lemoine e commissionato da Fondazione Prada e OMA per la mostra di Auguste Perret a Parigi.
a cura di Emilia Giorgi
Conversazione con
Ila Bêka
Alessandra Mammì storica dell’arte e giornalista
Proiezioni
POETICHE DELLO SPAZIO ONIRICO
I have seen my mother dancing in the clouds (5.58 min)
Salome and the seven heads (5.45 min)
Mind scraping (6.12 min)
Della paura di morire (1.34 min)
POETICHE DELLO SPAZIO INTIMO
Monsieur Pelletret (6.50 min)
Madame Pelletret (4.44 min)
Passero sublime (7.38 min)
Interviene Louise Lemoine coautrice di Living Architectures Series.
In anteprima italiana:
25BIS (45 min) Living Architectures Series, commissionato da Fondazione Prada e OMA