Imago mundi
Immagine e Colore, già presente a Venezia con gli eventi “Talk to me” e “Les rencontres” che hanno aperto la rassegna, da diversi anni propone un progetto artistico legato ai più interessanti artisti italiani e non solo.
Comunicato stampa
Imago mundi: nell'arte lo specchio del nostro mondo interiore
Continua con l'inaugurazione il prossimo 3 marzo alle 17,30 della mostra “Imago mundi” la rassegna di eventi culturali d'arte contemporanea che la galleria d'arte Immagine e colore di Genova propone nella prestigiosa sede espositiva di Palazzo Zenobio - Collegio armeno a Dorsoduro (Venezia). Tra gli enti patrocinatori dell'evento, l'Accademia di Belle Arti di Venezia, Regione Veneto, Comune e Provincia di Venezia, I.E.C.A.P. (Istituto Europeo Politiche Culturali e Ambientali di Roma).
La rassegna, a cura di Loredana Trestin di Immagine e Colore, sarà visitabile con ingresso libero fino al 27 marzo (da martedì a domenica dalle 10,30 alle 16,30) e presenterà le personali degli artisti: Davide Battaglia, Giovanna Corsale, Elena Costanzo, Maurizio Melis Roman, Paolo Pellegrino e Anita Vittorelli.
In collaborazione con Art-Commission di Virginia Monteverde espongono gli artisti: Giorgio Angelini, Giulio Bellutti, Raffaella Bisio, Maria Cristina Della Rovere, Adriana Desana, Anna Di Febo, Mihail Ivanov, Zlatolin Donchev, Krix (Cristina Piscini), Valentina Kartavitskaia, Domenica Laurenzana, Virginia Monteverde, Nicoletta Testi, Ivo Vassallo.
Immagine e Colore, già presente a Venezia con gli eventi “Talk to me” e “Les rencontres” che hanno aperto la rassegna, da diversi anni propone un progetto artistico legato ai più interessanti artisti italiani e non solo.
“Imago mundi” è un nome, un titolo, che non può riuscire a racchiudere, condensare e spiegare in sé definitivamente ed esaustivamente un evento complesso quale è un'esposizione, una mostra d’arte. Oltre la pur precisa, peculiare, evocativa e perspicua definizione nominale, ci sono e ci saranno gli esiti dell’impatto con i fruitori in termini di emozioni, sensazioni e suggestioni sia psicofisiche sia di natura intellettuale. E di opportunità emotive e suggestive questa mostra ne offre davvero tante, varie e disparate.
Diversità ed eterogeneità già a partire da dati semplicemente generazionali (all’esposizione sono presenti autori che vanno dai ventenni agli ultra ottuagenari) o geografici e quindi culturali (oltre ad autori provenienti da tutta l’Italia, sono rappresentate anche esperienze provenienti da molti stati europei e non solo).
Unica caratteristica comune tra i venti artisti presenti in mostra è la scelta della figurazione bidimensionale (nelle pur diversissime declinazioni) quale esclusivo medium espressivo e modalità del loro artistico agire.
Testo critico:
Prof. Roberto Guerrini
Art. Director:
Anna Ferrari
Ufficio stampa:
dott.ssa Alessandra De Gregorio
cell. 339-8906436 - www.alessandratralerighe.it