Immaginario Ceruti. Le stampe nel laboratorio del pittore
![Immaginario Ceruti. Le stampe nel laboratorio del pittore](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/events/2023/02/09/94035_1.-Callot-Impruneta-1.jpg)
Nonostante l’accertato utilizzo da parte di Giacomo Ceruti di incisioni come modello per i suoi dipinti, non è mai stato dato adeguato spazio a questo affascinante, quanto singolare, capitolo cerutiano.
Comunicato stampa
Nonostante l’accertato utilizzo da parte di Giacomo Ceruti di incisioni come modello per i suoi dipinti, non è mai stato dato adeguato spazio a questo affascinante, quanto singolare, capitolo cerutiano. Definire il ruolo occupato dalle stampe nel laboratorio creativo del pittore dei “pitocchi”, come fa questa mostra, risulta invece determinante per comprendere fino a che punto si spinse, nella produzione di Ceruti, l’inscindibile rapporto tra pittura e realtà.