Imprenditori d’Italia svegliatevi!
L’Istituto Europeo di Design di Torino in mostra con le proposte di campagna pubblicitaria realizzate per Action Aid.
Comunicato stampa
Si è concretizzata in una mostra, la collaborazione nata fra l’Istituto Europeo di Design di Torino e Action Aid, l’associazione che dal 1989 si occupa di diritti umani e che dal 2011 ha avviato un programma di radicamento territoriale attivo in nove località italiane, tra cui il Piemonte e Torino. A partire da un’analisi dell’attuale situazione socio-politica nazionale, Action Aid si sta muovendo al fine di costruire alleanze con istituzioni, organizzazioni ed imprese e promuovere attraverso interventi congiunti i diritti umani primari: il diritto al cibo, i diritti delle donne, la governance con l’obiettivo di sensibilizzare su questi temi la popolazione.
Da questo spirito è nata la partnership con IED Torino per la realizzazione di una proposta di campagna pubblicitaria dal titolo Imprenditori d’Italia, svegliatevi! che fosse in grado di trasmettere ad un ampio pubblico i valori e l’impegno di Action Aid a sostegno della difesa dei diritti del singolo.
Hanno lavorato al progetto il primo e il secondo anno del Corso triennale post-diploma in Comunicazione Pubblicitaria IED Torino - a.a. '11/12; il 2° anno del Corso ha realizzato quattro proposte complete di campagna includendo manifesto, video, promocard, personalizzazione della pagina Facebook, gadget e app per smartphone; il 1° anno invece ha realizzato alcune proposte di manifesto pubblicitario, ispirandosi sempre allo stesso tema.
Visti i risultati raggiunti, Action Aid ha deciso di unire tutti i lavori in una mostra presso il Temporary Art Café che sarà inaugurata venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 18.30. Per tutta la durata della mostra, che si potrà visitare dal 13 al 16 ottobre con orario 10.00-23.00, saranno presenti in sala gli attivisti di ActionAid.
A completare l’iniziativa, da lunedì 24 settembre 2012 sono state lanciate sulla pagina Facebook di Action Aid Italia due gallery di immagini delle proposte pubblicitarie, una per ciascuna classe di lavoro e i tre video realizzati dagli studenti. Gli utenti possono votare il progetto preferito, che ActionAid potrà utilizzare in futuro per le sue attività di comunicazione verso le imprese a livello locale.