In studio. Felice Casorati al lavoro attraverso le foto d’epoca
Il soggetto scelto per la riapertura primaverile 2019 dello Studio-Museo Casorati di Pavarolo è il maestro al lavoro negli studi in cui ha dipinto: dagli atelier di Verona, a via Galliari e via Mazzini a Torino, all’Accademia Albertina di Belle Arti, e, ovviamente, lo Studio di Pavarolo.
Comunicato stampa
Il soggetto scelto per la riapertura primaverile 2019 dello Studio-Museo Casorati di Pavarolo è il maestro al lavoro negli studi in cui ha dipinto: dagli atelier di Verona, a via Galliari e via Mazzini a Torino, all'Accademia Albertina di Belle Arti, e, ovviamente, lo Studio di Pavarolo.
Foto storiche, prese dagli album di famiglia, nella mostra dal titolo “IN STUDIO. Felice Casorati al lavoro attraverso le foto d’epoca”, nelle quali il maestro è ritratto da solo, insieme agli amici artisti del tempo, ai genitori, a sua moglie Daphne Maugham e al figlio Francesco. Lo studio di Padova, dove ha vissuto con la famiglia dal 1895 al 1907, spostandosi poi a Napoli e, dal 1911, a Verona, dove ha frequentato l’ambiente artistico più avanzato e influenzato dalle Secessioni di Monaco e di Vienna, avvicinandosi ai giovani artisti che gravitavano intorno a Ca’ Pesaro. Ma anche foto che lo ritraggono nella serena quotidianità del ritiro di campagna, tanto amato, di Pavarolo. Al lavoro nelle aule dell'Accademia Albertina, dove ha insegnato dal 1941 ed è successivamente diventato direttore, nel 1952, e poi presidente, nel 1954.
Le foto sono state selezionate dal critico e storico dell'arte Francesco Poli, curatore della mostra (e di tutte le precedenti esposizioni - le opere grafiche di Felice Casorati, le Nature Morte di Daphne Maugham e lo Studio per Natura Morente di Hilario Isola – sin dall'apertura dello Studio-Museo nell'autunno 2016), con la collaborazione di Enzo Obiso, fotografo, co-fondatore e direttore artistico di Phos-Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive Torino.
La mostra sarà aperta dalle 15 alle 18 tutte le domeniche, sino al 23 giugno. Ingresso libero.
L'inaugurazione, aperta al pubblico, alla presenza dei curatori, della famiglia Casorati, del sindaco di Pavarolo, Laura Martini, si terrà sabato 13 aprile, alle 16,30, nello Studio-Museo in via Del Rubino 9. Per l'occasione sarà visitabile Casa Casorati di Pavarolo, in via Maestra.
Sabato 13 aprile, alle 16,30, si inaugurerà anche “Emporium Project”, un progetto dell’associazione culturale Plug In, che ha trasformato una stanza di passaggio nell’Emporio di Pavarolo in una project room, uno spazio versatile per l’arte contemporanea, creando al contempo una continuità tra le iniziative dello Studio Museo di Felice Casorati, i suoi progetti espositivi e le residenze d’artista nella Casa Casorati.
Il nome del progetto prende spunto da quello dell'“Emporio”, storico ed unico esercizio commerciale del paese, ma anche da quello di una fra le più importanti riviste artistiche italiane “Emporium” (fondata nel 1895 e pubblicata sino al 1964), le cui copertine erano di volta in volta interpretate da artisti diversi, con l’auspicio che anche questo spazio venga ogni volta abitato da progetti e artisti diversi.
La prima artista che sarà ospitata nello spazio è Angiola Gatti (1960), torinese, con la mostra dal titolo “Between the light - and me”. Info su https://ryanleegallery.com/artists/angiola-gatti/
L'orario di apertura della mostra “Emporium Project” è lo stesso del negozio: lunedì-sabato 6,30-13,30 e 16-20, domenica 6,30-13,30. L'ingresso è libero.
I successivi artisti di Spazio Emporium saranno Maura Banfo, dall'8 giugno, e Sabin Delafon, dal 28 settembre.
Con la riapertura dello Studio-Museo, prendono il via gli eventi collaterali all'esposizione.
Domenica 12 maggio, il workshop di pittura per bambini, con Chiara Casorati.
Dall'8 al 15 giugno, la seconda Residenza d'Artista a Casa Casorati di Pavarolo, con la partecipazione di Manuele Cerutti e Francesca Ferreri, sul tema “Storie d’amore per la pittura, storie d’amore nella pittura”. A cura di Francesca Solero.
Domenica 16 giugno, l'Estemporanea di pittura en plein air, a cura di Francesco Poli, fra i luoghi d'ispirazione di Felice Casorati e Daphne Maugham, a Pavarolo.
Già in calendario la mostra autunnale 2019, che vedrà protagoniste Julie Polidoro e Gosia Turzeniecka, con i lavori esito della Residenza d'Artista a Casa Casorati, di giugno 2018.
La mostra IN STUDIO è inserita all’interno di “Fo.To2019”.
Informazioni pratiche
“IN STUDIO. Felice Casorati al lavoro attraverso le foto d’epoca”, dal 13 aprile al 23 giugno, allo Studio-Museo Casorati, in via del Rubino 9, a Pavarolo (TO).
Inaugurazione sabato 13 aprile, alle 16,30. Apertura al pubblico tutte le domeniche pomeriggio, dalle 15 alle 18, a ingresso libero.
E' possibile visitare la mostra su appuntamento durante la settimana, per scuole e gruppi di minimo 12 persone. Prenotazioni alla mail: [email protected].
Alla stessa mail [email protected] è possibile prenotare i workshop e gli eventi collaterali alla mostra.
Per informazioni sono consultabili i siti internet: www.pavarolo.casorati.net e www.comune.pavarolo.to.it.
L’Apertura dello Studio-Museo Casorati di Pavarolo è stato possibile grazie all’Amministrazione Comunale di Pavarolo, all'Archivio Casorati e con il contributo della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo.