Inaugurazioni al MAU

Informazioni Evento

Luogo
MAU - MUSEO D'ARTE URBANA
via Rocciamelone 7 c , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
24/09/2022

ore 18

Generi
arte contemporanea

Doppia inaugurazione in via Rocciamelone.

Comunicato stampa

Doppia inaugurazione in via Rocciamelone sabato 24 settembre dalle 18.00 alle 20.30 :

Presso la Galleria del Museo d'Arte Urbana, via Rocciamelone 7/C Torino, Pomodori #thepoweroftomatoes, mostra bipersonale di still life ortofrutticolo del duo MBAG (Margherita Bobini/Andrea Gritti), a cura di Edoardo Di Mauro e Francesca Nigra, allestimento di Alberto Garino. Vernissage sabato 24 settembre 2022 ore 18-20.30. In collaborazione col progetto Fucina Campidoglio. Fino al 5 novembre info 335 6398351 [email protected] www.museoarteurbana.it .

https://2022.terramadresalonedelgusto.com/evento/pomodori-thepoweroftomatoes/
Nello spazio espositivo di Garino Arreda, via Rocciamelone 1/I Torino, dalle 18.00 alle 20.30 personale dell'artista urbano di origine brasiliana residente ad Ivrea Ermenegildo Nilson, che allestirà gli esiti della residenza d'artista del 20 e 21 settembre, presso la Galleria del MAU, REM Rapid Exhibition Movement, ed altre sue opere. In collaborazione col progetto Fucina Campidoglio. Info 333 5427256 [email protected] .

Enti sostenitori: Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Comune di Rivalta, Circoscrizioni 2, 6, 7 Comune di Torino.

Enti patrocinanti : Città di Torino, Circoscrizione 4 Comune di Torino .

Sponsor tecnici : OIKOS La Pittura Ecologica, Fiammengo Federico srl.

Partner: Officine Brand www.officinebrand.it, Garino Arreda, Galleria Campidoglio www.galleriacampidoglio.it .

L’ultima generazione pare usare il tramite pittorico per stabilire con lo scenario contemporaneo un rapporto di evocazione, sublimando il reale per trarne i riposti umori, sfidando la fotografia e costringendola a adeguarsi rincorrendola sul suo terreno. Quanto oggi appare parzialmente inedito e stimolante è l’attitudine a mescolare con disinvoltura tracce e visioni appartenenti di pari alla cultura “alta” ed a quella “bassa”. Brani di storia si mescolano a visioni psichedeliche e metropolitane, insieme a simboli appartenenti al repertorio tradizionale della pop art, così come al fashion, all’illustrazione, al fumetto, creando una equilibrata miscellanea che sembra rinverdire i fasti dei migliori anni Ottanta, quando si manifestò la riscoperta dell’individualismo e la ricerca di un’estetica appagante in grado di contaminare i generi. Il rapporto tra “arte pura” ed “arte applicata”, nel corso del Novecento spesso sbilanciato a favore della seconda, pronta a carpire dalla prima le innovazioni linguistiche per adattarle alla cultura di massa, adesso pare posizionato su di un livello di perfetto equilibrio, con i due ambiti ad assumere la funzione di vasi comunicanti. Dopo vari segnali positivi intuibili lungo il corso degli anni Zero, pare che questa vocazione ad un ‘arte “totale”, rinvenibile anche in forme di grafica che tendono alla creazione di un linguaggio proprio, lontano dalle mode, con una grammatica ed un vocabolario originali, per riuscire a comunicare in un mondo già saturo di segni, in un design ecosostenibile, nella Street Art ed in particolari forme di artigianato artistico metropolitano, costituisca la novità più rilevante dell’ultimo decennio.

Margherita Bobini ed Andrea Gritti, in arte MBAG, sono un duo artistico giovane ed affiatato i cui connotati stilistici ben si adattano a quanto scritto nell’introduzione.

Seguo costantemente il loro lavoro da alcuni anni, ho osservato la loro evoluzione all’interno dell’Accademia Albertina, dove insegno e che attualmente dirigo.

Nel corso di pochi anni si sono imposti all’attenzione della scena artistica torinese con uno stile sintetico ed incisivo, fatto di tinte vive e squillanti e di un sapiente ritmo compositivo.

Oltre ad importanti lavori di Muralismo, spesso commissionati dal Museo d’Arte Urbana, dove si sono dimostrati capaci di cogliere efficacemente il senso e l’anima dei luoghi, dialogando con i territori, Bobini e Gritti hanno elaborato una interessante serie di lavori su tela.

I soggetti spaziano dai ritratti, dipinti con modalità sorprendente quanto ad una resa espressionista priva di senso del dramma ma ironica ed accattivante, alla rappresentazione di soggetti provenienti dal mondo naturale e vegetale, spesso presentati in ritmica commistione con la figura umana.

Ciò nasce dalla autentica passione che essi nutrono per questi mondi, e che praticano accudendo specie animali insolite ed a torto ritenute esotiche.

Non poteva che essere esteso a loro l’invito a realizzare le tele per la mostra Pomodori#ThePower Of Tomatoes, che il Museo d’Arte Urbana ha immaginato come evento collaterale al Salone del Gusto Off.

I MBAG hanno realizzato dei dipinti accattivanti e coinvolgenti, dalla forte matrice pop, dove questi frutti della terra che da sempre accompagnano la nostra quotidianità alimentare in mille modi e maniere, vengono rappresentati in primo piano, svettanti su fondi astratti e dialoganti con attori del mondo animale che si posano dolcemente sulla loro superficie, come compagni di strada dell’universo naturale.

Edoardo Di Mauro, settembre 2022

Ermenegildo Nilson è un artista urbano che lavora tra Torino e Ivrea da più di vent'anni.
Proprio ad Ivrea nel 2018 apre il laboratorio d'arte Arterìa Palma, situato nel cuore del centro storico eporediese.
Ermenegildo partecipa a numerosi progetti di riqualificazione urbana sul terrotorio, non solo piemontese, ma la sua produzione artistica
si rivolge anche all'editoria, all'interior design, alla scultura e la poster art.
Tra i progetti più recenti a cui ha partecipato, troviamo:

-INvisibile Ivrea, progetto di riqualificazione urbana della città di Ivrea per valorizzare il patrimonio artistico/culturale della Olivetti
-iBlues, decorazione e allestimento dei punti vendita del marchio iBLUES
-TOH Torino, partecipazione al progetto di Nicola Russo per Rinascente