InBetween. Tra arte e scienza per il cambiamento
Un percorso partecipato verso l’immaginazione di un futuro – economicamente, socialmente e ambientalmente – sostenibile, un percorso di contaminazione tra arte e scienza per uno sviluppo futuro equo ed in equilibrio con tutto l’ecosistema.
Comunicato stampa
Da due mondi diametralmente opposti, dalla convergenza di due percorsi provenienti da realtà solitamente distanti tra di loro, nasce “InBetween - tra arte e scienza per il cambiamento”, un percorso partecipato verso l’immaginazione di un futuro - economicamente, socialmente e ambientalmente - sostenibile, un percorso di contaminazione tra arte e scienza per uno sviluppo futuro equo ed in equilibrio con tutto l’ecosistema.
Nato dalla collaborazione tra greenTO (associazione nata nel 2016 che promuove la sostenibilità ambientale), il collettivo IF - Immaginare il Futuro (giovane collettivo nato nel maggio 2018 dall’Accademia Albertina di Torino che intende promuovere e sensibilizzare attraverso l’arte e l’innovazione tecnologica un futuro sostenibile) e il Polo d’innovazione CLEVER (Cleantech&Energy innoVation clustER) uno dei 7 Poli di Innovazione della Regione Piemonte, InBetween vuole essere il primo passo di un percorso di contaminazione tra il mondo artistico e il mondo scientifico al fine di stimolare un’immaginazione collettiva condivisa sul futuro della nostra città, del nostro paese e più in generale sul nostro futuro.
La tematica della Sostenibilità ha avvicinato, negli ultimi anni, campi di insegnamento che nel passato sono sempre risultati distaccati e divisi, come il binomio Arte e Scienza. Due ambiti apparentemente opposti si trovano in questo frangente a collaborare e a dialogare: entrambi hanno un filo conduttore che li accomuna, che si riflette nella capacità di indagare nel profondo gli aspetti più ardui della società e del mondo. In questo contesto la scienza necessita dell’arte per rendere le sue ricerche universali ed accessibili a tutti; allo stesso tempo, l’arte necessita della scienza perché, per poter offrire un’analisi critica e costruttiva alla cittadinanza, deve affidarsi a dati oggettivi e risultati certi. Ciò crea un terreno fertile per la nascita di nuove collaborazioni multidisciplinari tra ricercatori, aziende, artisti e la popolazione locale. La trasformazione dei dati e dei risultati di ricerca delle aziende in linguaggio artistico visivo può sensibilizzare ed informare la cittadinanza verso una nuova e maggiore consapevolezza.
InBetween vuole aprire un dialogo tra il mondo scientifico e il mondo artistico e creativo. Aziende e start up legate al Polo d’innovazione CLEVER da sempre concentrato nel creare soluzioni innovative sostenibili e attive nel campo ambientale, dalla circular economy all’efficienza energetica, si raccontano e si confrontano con il mondo accademico-scientifico dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino e con il mondo accademico-artistico e creativo dell’Accademia Albertina e di altre realtà artistiche innovative del territorio.
La tematica chiave della serata è la Sostenibilità declinata e affrontata nelle tre tematiche del: sociale, economia (circolare) e ambientale. Tre momenti di confronto nel quale esperti del mondo aziendale, del mondo accademico e del mondo artistico presenteranno le loro riflessioni e ricerche in merito, al fine di attivare un confronto aperto e ricco di spunti creativi. Tre sessioni di talk alternati da performance di video arte e da un’esposizione di lavori video di studenti dell’Accademia Albertina sugli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’ONU) e sull’idea di futuro sostenibile. La serata si chiuderà con una tavola rotonda: Utopia sostenibile dove esperti del settore apriranno un dibattito sul valore della collaborazione tra ricerca artistica e scientifica rivolta ad un futuro ecologicamente, socialmente e economicamente sostenibile.
Questo primo momento di confronto è finalizzato ad attivare un percorso virtuoso di elaborazione e contaminazione che a partire dai primi mesi del 2019 si concluderà nel maggio 2019 in concomitanza con il Festival per lo Sviluppo Sostenibile organizzato dall’ASviS sul territorio nazionale.
Le ricerche e i dati raccolti dalle aziende e dai ricercatori in campo di sostenibilità, presentati per la prima volta durante la serata del 12 dicembre, verranno nei mesi successivi ri-elaborati e trasformati dal mondo artistico e creativo in lavori artistici innovativi al fine di renderli fruibili a tutta la cittadinanza durante la prossima edizione del Festival. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini ad una maggior conoscenza sui temi della sostenibilità ad ampio spettro e sulle ricerche che le aziende e gruppi di ricerca del territorio stanno facendo attraverso un percorso creativo di contaminazione e collaborazione che sia in grado di creare un linguaggio aperto, visivo e innovativo.
Per maggiori informazioni: www.in-between.it
Collettivo IF – Immaginare il futuro
Contatti:
Sito web: https://collettivoif.wixsite.com/website
FB:https://www.facebook.com/immaginareilfuturo/
Mail: [email protected]
GreenTO
Contatti:
Sito web: www.greento.it
FB:https://www.facebook.com/GreenUnito/ -
Mail: [email protected]