incontrare Christian Martinelli
La retrospettiva propone di “incontrare” Christian Martinelli non solo attraverso un’importante selezione dei suoi lavori, ma anche tramite strumentazioni fotografiche e oggetti di arredo a lui appartenuti e spesso da lui costruiti.
Comunicato stampa
mostra incontrare Christian Martinelli, a cura di Ursula Schnitzer e Anna Zinelli, con una sezione a cura di BAU (Simone Mair e Lisa Mazza), prevista per giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 9.30, presso Kunst Meran Merano Arte.
Artista e fotografo autodidatta, Christian Martinelli (Merano, 1970 – Innsbruck 2022) ha realizzato reportage in tutto il mondo (dall’Europa dell’est al Sudamerica, fino ad Haiti), dedicandosi parallelamente a una serie di progetti fotografici incentrati sui temi del viaggio, della memoria, della vulnerabilità, della relazione tra uomo e natura. La retrospettiva propone di “incontrare” Christian Martinelli non solo attraverso un’importante selezione dei suoi lavori, ma anche tramite strumentazioni fotografiche e oggetti di arredo a lui appartenuti e spesso da lui costruiti.
L’omaggio a Christian Martinelli è completato da una camera oscura che potrà essere attivata e utilizzata in determinate occasioni, riprendendo quella pratica didattica e laboratoriale che ha sempre costituito una costante del suo lavoro.