Incontri – Catalogo
Un pomeriggio aperto al pubblico in cui si presenta la pubblicazione relativa alla mostra con la presenza degli artisti, del curatore Lorenzo Bruni e di Angel Moya Garcia, co-direttore per le Arti Visive Dello Scompiglio.
Comunicato stampa
Domenica 28 aprile nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca) ha luogo il finissage della mostra “Incontri”, curata da Lorenzo Bruni e dedicata a otto giovani artisti legati al territorio toscano: Francesca Banchelli, Simone Ialongo, Yuki Ichihashi, Jacopo Miliani, Giovanni Ozzola, Moira Ricci, Studio ++, Eugenia Vanni. A partire dalle ore 15.00 è in programma un pomeriggio aperto al pubblico in cui si presenta la pubblicazione relativa alla mostra con la presenza degli artisti, del curatore Lorenzo Bruni e di Angel Moya Garcia, co-direttore per le Arti Visive Dello Scompiglio. Proseguono così le attività dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio, fucina artistica in continuo movimento diretta dalla performer e regista Cecilia Bertoni.
Il pomeriggio prevede, successivamente alla presentazione della pubblicazione, dalle ore 15,30 una conversazione sul tema dell’incontro, alla base dell’intero progetto espositivo; alle ore 16,00 nello spazio performatico Francesca Banchelli presenta il video "State of the situation" (2013); alle ore 17,00, nel prato antistante lo SPE ha luogo l’azione sonora “Il banchetto sotto ai fiori”, di Yuki Ichihashi. Il finissage si conclude alle ore 18,00 nello spazio espostivo con “Controcarretta della speranza - dal 9 febbraio ad oggi” (2013); in questa azione Simone Ialongo commenta in diretta le immagini che documentano il lavoro del collettivo di artisti coinvolti nel progetto “Controcarretta della speranza”, presentato nell’ambito della mostra.
Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e all'Osteria, opera l'omonima Associazione Culturale. L'Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais ®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi