Incontro a quattro voci
Nell’ultimo fine settimana per visitare la mostra “Giardini Squisiti”, Massimo Kaufmann e Maria Morganti, gli artisti protagonisti degli straordinari interventi che hanno realizzato nella dimora di Giovanni Testori, incontreranno il pubblico in un incontro a cui parteciperanno anche Francesco Matteo Cataluccio e Davide Ferri, autori dei testi del catalogo.
Comunicato stampa
Giardini Squisiti, mostra bipersonale di Massimo Kaufmann e Maria Morganti, è stata ideata appositamente per la dimora di Giovanni Testori a Novate Milanese. Il progetto prende forma attraverso gli interventi dei due artisti che occupano il pian terreno con progetti distinti che si compenetrano in alcuni momenti di contatto e di confronto.
Questa mostra è l’esito di un’elaborazione condotta in diversi anni di lavoro da due artisti uniti da una profonda sintonia visiva che hanno dato vita a un progetto tenacemente voluto, nato per queste stanze. Massimo Kaufmann, autore tra l’altro di un’importante intervista a Testori nel 1986 e protagonista di Giorni Felici nella sua prima edizione, ha chiamato a raccolta artisti di primo piano nello scenario figurativo italiano, per una stanza destinata a sorprendere e ammaliare. Maria Morganti ha indagato uno dei più importanti libri testoriani, Il gran teatro montano, scoprendo con il critico una sintonia profonda che va ben oltre le apparenze – Testori è stato uno dei più feroci difensori della pittura figurativa – attingendo cioè a quel livello profondo dei “colori oggetti” rintracciati da Testori nell’opera di Gaudenzio Ferrari e Tanzio da Varallo, in cui parole e colore, scrittura e pittura si abbracciano indissolubilmente.