Incontro con Fang Lijun

Informazioni Evento

Luogo
CIRCOLO DEI LETTORI
Via Conte Giambattista Bogino 9, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
20/06/2012

ore 18

Artisti
Fang Lijun
Generi
incontro - conferenza

L’incontro permetterà di conoscere in anteprima uno dei protagonisti indiscussi della ricerca contemporanea cinese, che per la prima volta viene celebrato in Italia con una grande antologica.

Comunicato stampa

Fang Lijun, noto artista cinese a cui la GAM dedica una grande personale, incontra il pubblico mercoledì 20 giugno al Circolo dei Lettori insieme al Direttore della GAM Danilo Eccher, al Direttore del NAMOC (National Museum of China) di Pechino Fan Di'an, al Direttore del Dipartimento Curatoriale del NAMOC Zhang Qing e al Vice Direttore del Minsheng Art Museum di Shanghai Guo Xiaoyan, con un’introduzione di Luca Beatrice.

L’incontro permetterà di conoscere in anteprima uno dei protagonisti indiscussi della ricerca contemporanea cinese, che per la prima volta viene celebrato in Italia con una grande antologica. Grazie alla presenza a Torino di una delegazione di protagonisti del panorama artistico cinese (oltre all’artista anche curatori, critici, direttori di musei) l’incontro al Circolo dei lettori sarà un’occasione unica per scoprire l’evoluzione dell’arte contemporanea in Cina, ma anche per leggere il lavoro di Fang Lijun da un doppio punto di vista, orientale e occidentale.

La mostra - a cura di Danilo Eccher - Il precipizio sopra le nuvole dedicata a Fang Lijun apre al pubblico venerdì 22 giugno presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.

Realizzata in collaborazione con importanti istituzioni cinesi, quali il NAMOC di Pechino e il Minsheng Art Museum di Shangai (che ospiterà la mostra nella primavera del 2013), l’esposizione presenta la produzione più recente di Fang Lijun con un allestimento d'impatto che restituisce la ricchezza e l’inventiva della figurazione dell’artista.

Incontro in lingua italiana e cinese con traduzione consecutiva.

Fang Lijun (Handan, Cina, 1963, vive e lavora a Pechino)

Ha esposto in oltre 100 mostre, tra cui diverse esposizioni personali in musei internazionali come The Japan Foundation di Tokyo, The Staatliche Museum di Berlino, The Taipei Fine Arts Museum di Taiwan. Oltre alle mostre collettive in istituzioni come il MoMA di New York, il SFMoMA di San Francisco, l’IMMA a Dublino e il Centre Pompidou di Parigi, ha esposto anche a due edizioni della Biennale di Venezia, rispettivamente nel 1993 e nel 1999.

I suoi lavori sono presenti in importanti collezioni private e museali internazionali come il Ludwig Museum di Colonia - una delle prime istituzioni europee, insieme allo Stedelijk Museum di Amsterdam ad aver acquisito le sue opere - la Saatchi Gallery di Londra, e il MoMA di New York, oltre a numerosi musei e istituzioni in Cina.