Incontro con Mario Dondero

Informazioni Evento

Luogo
CINEMAVVENIRE
Viale dello Scalo San Lorenzo, 51 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/02/2012

ore 19

Contatti
Email: info@laboratorivisivi.it
Artisti
Mario Dondero
Curatori
Simona Guerra
Generi
presentazione

Incontro con Mario Dondero e Simona Guerra. Presentazione del libro sulla vita e il lavoro di uno dei padri del fotogiornalismo italiano.

Comunicato stampa

Laboratori Visivi, in collaborazione con CinemAvvenire, è lieta di ospitare l’incontro con Mario Dondero, uno dei padri del fotogiornalismo italiano e europeo, e Simona Guerra, storica della fotografia e curatrice del libro “Mario Dondero” (2011) edito da Bruno Mondadori, e dedicato alla vita del fotografo.

La presentazione del libro sarà l’occasione per conoscere ed ascoltare i racconti e gli aneddoti della vita del grande fotografo a contatto con le realtà editoriali italiane ed europee come Le Monde, L’Espresso, Le Nouvel Observateur, L’Unità, L’Avanti, e del suo lavoro al fianco di artisti e intellettuali del Novecento come Dino Buzzati, Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Maria Callas e Samuel Beckett.

L’appuntamento è presso “CinemAvvenire” il prossimo 18 febbraio alle ore 19:00.
Aperitivo dalle ore 18:00.

Ingresso con tessera Arci.
Per chi sottoscrive la tessera durante la serata, in omaggio una consumazione di benvenuto.

A seguire book signing

Mario Dondero
Inizia a collaborare nei primi anni cinquanta a "l'Unità", "L'Avanti", "Milano Sera", "Le Ore". Legato al cosiddetto gruppo dei "Giamaicani" (i frequentatori del bar Giamaica a Milano), Milan Alfa Castaldi, Camilla Cederna, Luciano Bianciardi, Giulia Niccolai, Carlo Bavagnoli, Ugo Mulas, Uliano Lucas, nel 1955 si sposta a Parigi dove collabora con "L'Espresso", "L'Illustrazione Italiana", "Le Monde", "Le Nouvel Observateur". Frequenta e ritrae scrittori e intellettuali francesi (Roland Topor, Claude Mauriac, Daniel Pennac, Jeshar Kemal). Il suo interesse per l'Africa si è manifestato attraverso la collaborazione alle riviste Jeune Afrique, Afrique-Asie, Demain l'Afrique. Oggi continua a girare il mondo e a ritrarre gli uomini e la loro storia, per giornali, riviste e associazioni umanitarie come Emergency.

Simona Guerra
Storica della fotografia e consulente di archivi fotografici. Si occupa di catalogazione, archiviazione e valorizzazione di fondi fotografici collaborando con alcuni dei maggiori archivi italiani e con diverse istituzioni italiane. Laureata al DAMS di Bologna, ha studiato Storia della fotografia con Italo Zannier. Nel 2000 ha lavorato al primo riordino dell’archivio Mario Giacomelli e alla sua retrospettiva poi tenutasi a Palazzo delle Esposizioni a Roma. Ha pubblicato tra l’altro “Mario Giacomelli. La mia vita intera” (Bruno Mondadori). Dal gennaio 2009 tiene la rubrica mensile “Fotologie in Archivio” sulla rivista Fotologie.it.

Un progetto a cura di
Laboratori Visivi
Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un’attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che vedono come protagonisti importanti personalità del mondo della fotografia e del fotogiornalismo.
www.laboratorivisivi.it 
[email protected]