Incontro su Opificio Golinelli
L’Urban Center Bologna (Piazza Nettuno, 3) ospita un incontro di presentazione di Opificio Golinelli, il centro per la conoscenza e la cultura della Fondazione Golinelli, operativo a tutti gli effetti da ottobre 2015.
Comunicato stampa
Giovedì 26 febbraio, alle ore 18, l'Urban Center Bologna (Piazza Nettuno, 3) ospita un incontro di presentazione di Opificio Golinelli, il centro per la conoscenza e la cultura della Fondazione Golinelli, operativo a tutti gli effetti da ottobre 2015. L'appuntamento, dal titolo "Opificio Golinelli e MAST, nuovi centri per la cultura, la tecnologia e la scienza a Santa Viola", fa parte del ciclo di approfondimenti "Rigenerazione è Bologna", promossi da Urban Center per illustrare ai cittadini le iniziative di rigenerazione urbana significative sia da un punto di vista culturale che architettonico.
Introduce l'incontro Giovanni Ginocchini, direttore di Urban Center Bologna. Intervengono Antonio Danieli, direttore generale della Fondazione Golinelli e Mariella Criscuolo, Presidency General Affairs and External Relations Manager, gruppo COESIA.
Opificio Golinelli, centro per la cultura e la conoscenza della Fondazione Golinelli, sta sorgendo in adiacenza all'area industriale di 3 ettari compresa tra via Emilia Ponente, Prati di Caprara e via Paolo Nanni Costa, occupata fino al 2008 dalla Società Fonderie Sabiem. Grazie a un intervento di riqualificazione che ha richiesto un investimento da parte della Fondazione Golinelli di circa 10 milioni di euro, lo spazio di 9.000 mq sarà operativo da ottobre 2015. Ospiterà le principali attività formative, educative e culturali della Fondazione. Il Centro si articola in padiglioni e strutture indipendenti, connesse da un sistema di passeggiate, giardini e piazze che ricalcano la configurazione dello spazio pubblico cittadino. Opificio Golinelli, con gli spazi dedicati a bambini, giovani e adulti, sarà il cuore pulsante a cui fanno capo le attività di educazione, formazione, ricerca, divulgazione, promozione delle scienze e delle arti svolte dalla Fondazione Golinelli. Se dal 2000 a oggi le attività della Fondazione hanno coinvolto oltre 850.000 persone, i nuovi spazi saranno in grado di accogliere più di 100.000 visite l'anno. Il progetto architettonico è a cura di diverserighestudio.
Opificio Golinelli è anche raccontato in un plastico (200x200cm) in mostra fino al 9 marzo all’Urban Center Bologna (2° piano Salaborsa).