Incursioni 2024
Il forte di San Giovanni, che sovrasta Finalborgo, a Finale Ligure, ospita anche quest’anno la mostra INCURSIONI, giunta alla sua seconda edizione.
Comunicato stampa
INCURSIONI 2024
fare Arte non conflitti
Il forte di San Giovanni, che sovrasta Finalborgo, a Finale Ligure, ospita anche quest’anno la mostra INCURSIONI, giunta alla sua seconda edizione. L’evento rafforza e rinsalda le sinergie e la collaborazione tra la Direzione regionale Musei Liguria, istituto del MiC che ha in gestione la fortezza, e le Accademie di Belle Arti “Albertina” di Torino e “Ligustica” di Genova.
Il tema prescelto per questo allestimento dai docenti-curatori – fare Arte non conflitti – con riferimento non casuale alle guerre in corso, è di stringente e drammatica attualità, là dove, al contrario, l’arte è portatrice di relazioni e di riflessioni: ed è questo il terreno sul quale gli studenti (dieci per ciascuna accademia) sono stati invitati a fornire il loro contributo attraverso approcci differenti, talvolta complessi e articolati sia nelle modalità operative e tecniche, che nell’uso dei materiali e dei linguaggi.
Questa edizione – maggiormente sperimentale rispetto alla scorsa edizione – ha previsto una elaborazione continua, un “work in progress” conseguente anche ai confronti, alle connessioni, agli incontri e ai sopralluoghi effettuati sul territorio.
Ciò ha consentito ai giovani studenti-artisti coinvolti di creare una sorta di circolarità e di condivisione dei processi operativi e delle idee, pur nella totale e specifica identità del singolo operare, attraverso una modalità che li ha visti impegnati in progetti site specific, in relazione agli spazi del forte e del territorio che lo ospita.
È questo – al di là del tema affrontato dalla mostra stessa e dai linguaggi utilizzati – uno degli aspetti innovativi dell’iniziativa: la collaborazione tra il MUR e il MiC innesca un dialogo positivo che permette di attualizzare i luoghi della cultura, in questo caso rappresentati dalla fortezza di San Giovanni: una struttura difensiva costruita dagli Spagnoli negli anni quaranta del Seicento, un luogo suggestivo e ricco di memoria perfettamente adatto ad accogliere i percorsi e le opere di questi giovani artisti.
Gli allievi-artisti che partecipano alla mostra con le loro opere:
Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: Sara Cosulich, Paola Iacovino, Leonardo Massa, Alice Merani, Giulio Monciatti, Jennifer Proctor, Carola Rabaglio, Maija Greta Saalasti, Federico Seves, Valentina Vaccaro.
Accademia Albertina di Torino: Alessia Poppa, Camilla Delsignore, Clarissa Sorvino, Fabio Cipolla, Fabrizio Fiore, Michele Bertolotto, Sara Buffoni, Sarah Storey, Veronica Gambula, Virginia Di Nunzio.
Performance opening: Fabio Cipolla (Accademia Albertina)
Performance in corso mostra: Valentina Tricerri (Accademia Ligustica)
Riprese foto-video: Doris Laku (Accademia Albertina); Wang Yan e Filippo Polloni (Accademia Ligustica)
I curatori della mostra – Edoardo Di Mauro, Vicedirettore dell’Accademia Albertina e Pietro Millefiore, responsabile del Dipartimento Arti Visive dell’Accademia Ligustica – sono stati coadiuvati dai docenti: Domenico Borrelli, Daniele Galliano e Paolo Grassino, Simona Barbera, Luca Daum, Federico Palerma, Fabio Tasso.
Coordinamento organizzativo: Daniela Barbieri.
Grafica e comunicazione: Silvia Giuseppone.
La mostra vede la supervisione dei Direttori delle due Accademie Guido Fiorato e Salvo Bitonti e della Direttrice dei Musei Nazionali della Liguria, Alessandra Guerrini.
Ringraziamenti | Collaborazioni: Roberto Accatino, Gianluca Camperi, Consorzio Finale Outdoor Region, Sabrina Marzagalli, Roberto Merani, Daria Moldovan, Luca Orecchia, Luca Pastorini, Eliana Romanelli, Barbara Rossi, Paolo Scacchetti, Francesca Serrati, Museo d'arte Contemporanea di Villa Croce