Industria Indipendente – Crystals

Informazioni Evento

Luogo
LAVANDERIA A VAPORE
Cso Pastrengo 51, 10093 , Collegno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
04/03/2023

ore 18,30

Generi
performance - happening

Uno spettacolo – happening alla Lavanderia a Vapore al termine del periodo di residenza creativa.

Comunicato stampa

Ospite in residenza alla Lavanderia a Vapore per tutta la settimana dal 27 febbraio, Industria Indipendente presenta sabato 4 marzo a Collegno la performance- studio “Crystals” per il nuovo lavoro, La mano sinistra, che debutterà nel giugno 2023 al Teatro India a Roma (con una tappa intermedia per un nuovo studio al festival FOG alla Triennale di Milano).

Con un formato immersivo e durational (la performance è fruibile in qualsiasi momento tra le 18.30 e le 23), CRYSTALS – Studio ambientale e sonoro per la Mano Sinistra usa la magia come un prisma per “riscrivere e manipolare l’ordine simbolico: spazio di relazione e uguaglianza tra l’essere umano e il mondo.” Qui la scrittura si fa formula, poesia, incantesimo, allusione, invocazione ed evocazione, in tensione con la de-gerarchizzazione delle relazioni tra corpo e materia, conoscenza e azione, soggetto e ambiente, suono e aspetto fisico luminoso.

Alla Lavanderia a Vapore, insieme all’artista Silvia Calderoni e alla musicista Yva, il collettivo Industria Indipendente iscrive un paesaggio sonoro ambientale, attraversabile e abitativo, nella forma di un happening, aperto all’altro, in un unicum, fruibile ininterrottamente dalle 18.30 alle 23, con i tempi propri di ciascun spettatore.

Erika Z. Galli e Martina Ruggeri si incontrano artisticamente nel 2005 e danno vita al progetto Industria Indipendente, collettivo di ricerca dedito alle arti performative. Industria indipendente in questi anni ha attraversato diverse pratiche espressive, in una ricerca fatta di esistente – e non – nel tentativo di creare mondi immaginari, realtà straordinarie partendo da sé e dagli altri per costruire nuove possibilità individuali e politiche. Il loro percorso è frutto dell’incontro con artisti della scena indipendente romana e della ricerca internazionale ed è legato a spazi di condivisione artistica e sociale.

Yva & The Toy George è un progetto solista di Iva Stanisic, musicista, produttore e dj romano, nata a Belgrado (ex Jugoslavia). Il suo live set prevede l'uso di groovebox, sintetizzatori, percussioni acustiche e digitali, e vari effetti vocali, creando un melting pot di suoni e generi che spaziano dall'electro, dance, hip hop, e sonorità più sperimentali, dark, balcaniche e arabe. Yva canta in diverse lingue, a volte anche inventando le parole. Compone inoltre musica per il teatro e il cinema. Il suo ultimo Ep, Stealth , è uscito su Witches Are Back records.

LAVANDERIAAVAPORE.EU