Ingrid Hora – Raccolta

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA DORIS GHETTA
Pontives 8 - 39046 , Ortisei, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
06/05/2023
Artisti
Ingrid Hora
Generi
arte contemporanea, personale

Galleria Doris Ghetta è lieta di presentare Raccolta, la seconda mostra personale dell’artista Ingrid Hora (1976, Bolzano), residente a Berlino, presso la sede della galleria a Ortisei (BZ).

Comunicato stampa

Galleria Doris Ghetta è lieta di presentare Raccolta, la seconda mostra personale dell’artista Ingrid Hora (1976, Bolzano), residente a Berlino, presso la sede della galleria a Ortisei (BZ).
Nella sua pratica, Hora esplora i temi dello sforzo collettivo e dell’unione e invita gli spettatori a contemplare il potenziale dell’im- pegno civico, della fiducia e della collaborazione, incoraggiandoci a celebrare la bellezza e le possibilità di lavorare insieme verso un obiettivo condiviso.
Il titolo Raccolta presenta diversi livelli di lettura e interpretazio- ne. La raccolta è storicamente considerata un momento collettivo. È il momento in cui una comunità si riunisce per diversi giorni e si impegna in un unico sforzo per determinare il proprio futuro; l’agri- coltura, naturalmente, ma questa comprensione può essere estesa alla politica, ai movimenti sociali e alle celebrazioni, grandi e picco- le. Le opere di Hora ci spingono a trarre forza dalle nostre espe- rienze comuni e a sollevarci a vicenda, anche di fronte alle avversità. La sua arte ci ricorda che siamo tutti connessi e che in- sieme possiamo realizzare grandi cose.
Dopo la sua prima personale Bien alla Galleria Doris Ghetta nel 2019 Hora torna a Ortisei con una mostra personale che presente- rà una selezione di opere, tra cui pezzi derivati dalla sua presenta- zione al MUSEION di Bolzano per la mostra collettiva Kingdom of the Ill. Accanto all’installazione di stampe Alubond tratte dall’opera Collective Effort, i visitatori incontreranno una varietà di sculture e disegni che offrono uno sguardo più intimo sulla pratica dell’artista e agiscono in miniatura per espandere, commentare e sottolineare i temi più ampi del lavoro di Hora. L’artista gioca sul significato di vincolo e dimostra la sua volontà di collaborare e di fidarsi del pro- cesso creativo, dando vita a opere che sono più grandi della somma delle loro parti. La sua arte ci incoraggia a considerare le nostre comunità e ci sfida a pensare a nuovi modi per creare un mondo più inclusivo e compassionevole.
Ingrid Hora (nata nel 1976 a Bolzano, Italia) è un’artista visiva che vive e lavora a Berlino. Dopo gli studi di architettura ha trovato la strada dell’arte e si è laureata al Royal College di Londra, nel Regno Unito. Dal 2012 è stata presente con mostre personali in importanti istituzioni come il Deutsches Architektur Zentrum di Berlino e l’Ar/ ge Kunst di Bolzano, Italia. Le sue mostre collettive includono la Bi-

ennale Gherdëina nel 2020 e nel 2022 ha esposto il suo lavoro Col- lective Effort in Kingdom of the Ill al MUSEION, Bolzano, Italia.