Innesti 6 – Nacho Carbonel

Informazioni Evento

Luogo
T HOTEL
Via dei Giudicati, 66 09131 , Cagliari, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
16/06/2012

ore 19

Artisti
Nacho Carbonell
Generi
incontro - conferenza

Nacho Carbonell sarà ospite di INNESTI 6, ciclo di incontri con artisti e designer di rilievo internazionale organizzato dalle Associazioni IdeeArte e bertafilava a cura di Alessandro Biggio. L’incontro sarà condotto da Annalisa Rosso.

Comunicato stampa

INNESTI 6
Progetto di Alessandro Biggio
A cura delle Associazioni Ideearte e bertafilava
Lecture di Nacho Carbonell: sabato 16 giugno ore 19
Cagliari, T Hotel, Via dei Giudicati, 66

Info:
Alessandro Biggio
[email protected]
392 48 69 051

Sabato 16 giugno 2012, alle ore 19.00, a Cagliari presso la sala conferenze del T Hotel, via dei Giudicati, 66, NACHO CARBONELL sarà ospite di INNESTI 6, ciclo di incontri con artisti e designer di rilievo internazionale organizzato dalle Associazioni IdeeArte e bertafilava a cura di Alessandro Biggio. L’incontro sarà condotto da Annalisa Rosso.
***
Nacho Carbonell, nato a Valencia nel 1980, è stato in America e in Messico prima di approdare in Olanda alla Design Academy di Eindhoven. In questa città ha fondato la sua factory in una chiesa sconsacrata. A 28 anni è stato nominato Designer of the Future dalla giuria di Design Miami/Basel.
Alla undicesima Biennale di Architettura di Venezia ha portato la seduta Pump It Up, uno dei primi oggetti realizzati, presentato nella mostra S1ngletown curata dalla Fondazione Droog Design.
Dietro l'apparenza ruvida delle sue opere, si nasconde un risvolto delicato, capace di offrire protezione, conforto, compagnia.
La storia della sua produzione passa attraverso diverse tappe significative che l’hanno reso progressivamente celebre: dai nidi in pellicola di cellophane installati sugli alberi (Por Las Ramas, 2008) fino alle panche costruite per offrire un riparo in forma di bozzolo. Più recente è la Diversity Collection, presentata allo Spazio Ferrè durante il Salone del Mobile 2010, da Rossana Orlandi sua gallerista di riferimento. Una serie di 17 banchi uguali, trasformati da altrettante drammatiche varianti di materiali: metallo arrugginito, cemento corroso, vetro infranto. Del 2011 è Playground Closes at Dusk, il parco giochi sensoriale da sperimentare, esposto all'ingresso del padiglione fieristico del Design Miami/Basel.

«Sono concentrato sulle necessità dell'umanità contemporanea. I miei oggetti riflettono il mondo che vedo. E le sue nuove declinazioni, come il nomadismo».

Nacho Carbonell

***

Annalisa Rosso, curatrice. Collabora con prestigiose riviste di settore quali AT casa, Casamica ed altre.

***

Il progetto INNESTI è finalizzato a promuovere nella città di Cagliari occasioni di incontro, confronto e approfondimento con artisti di rilievo internazionale. Si vuole così contribuire a creare le condizioni e le premesse per futuri innesti di esperienze, presenze e opere in luoghi della Sardegna connotati da forti identità, allo scopo di generarne di nuove.

***

INNESTI 6 è realizzato col contributo della Fondazione Banco di Sardegna