Inside
Il progetto espositivo corale avvia le attività della Fondazione Griffa
con un racconto dedicato ai temi dello spazio e del tempo.
Comunicato stampa
La Fondazione Giorgio Griffa inaugura la propria programmazione espositiva con la mostra collettiva INSIDE, curata da Sébastien Delot e aperta al pubblico dal 25 ottobre al 28 novembre 2024 negli spazi dell’ex edificio industriale Michelin in Via Oropa 28 a Torino.
L’esposizione riunisce le opere di sette artisti di rilievo internazionale, che da anni condividono gli spazi dell’ex edificio industriale Michelin in Via Oropa 28 e vi destinano i propri studi: Marco Gastini, Giorgio Griffa, Luigi Mainolfi, Nunzio, Elisa Sighicelli, Grazia Toderi e Gilberto Zorio. In mostra per l’occasione un racconto corale dello spazio architettonico e degli intrecci tra diverse pratiche artistiche che ha visto nascere, dalle esplorazioni spaziali e materiche al disegno, dalla scultura alla fotografia.
Cuore pulsante della narrazione è l’edificio dell’ex stabilimento Michelin, simbolo della forte tradizione industriale della città di Torino trasformato negli anni Ottanta in laboratorio artistico e creativo che ha accolto numerosi studi d’artista. Attingendo alle vicende e alle storie che hanno attraversato gli spazi oggi sede della Fondazione Griffa, la mostra realizza un intreccio di visioni dove le opere presentate invitano a riflettere sulla rappresentazione del tempo e dello spazio, evocando un senso di collettività e continuità.