Inter Nos
Mostra del collettivo Civico 195 del Liceo Artistico A. Canova di Vicenza.
Comunicato stampa
Fondazione Coppola è lieta di presentare la mostra collettiva Inter Nos, nella quale saranno presentate al pubblico le opere scultoree del Civico 195, gruppo di studenti del Liceo Artistico A. Canova di Vicenza guidato dal prof. Francesco Barilaro.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 18 giugno 2023, dalle ore 16:30 alle 18:00, presso la sede della Fondazione all’interno del Torrione di Porta Castello. Inter Nos è il risultato della seconda edizione del progetto didattico InFondArte, promosso da Fondazione Coppola con l’intento di coinvolgere attivamente le realtà scolastiche del territorio vicentino e avvicinarle ai linguaggi dell’arte del nostro tempo. Inter Nos nasce in collaborazione con la School For Curatorial Studies Venice ed è a cura delle project managers della Fondazione Caterina Loperfido e Maria Serafini, nonché della responsabile del progetto didattico Carlotta Salvataggio Benedicenti, con il contributo di Eleonora Ghedini e Asia Barbiero.
Inter Nos attraverserà gli spazi al primo e all’ultimo livello del Torrione, entrando in dialogo con i dipinti degli artisti Flavio de Marco (Lecce, 1975) e Matthias Weischer (Elte, 1973), ai quali è attualmente dedicata la mostra STANZE. Entrambi legati alla scena contemporanea tedesca, de Marco e Weischer indagano da lungo tempo la rappresentazione dello spazio architettonico, degli interni e del paesaggio da un punto di vista figurativo e concettuale assieme.
I componenti di Civico 195 hanno scelto di offrire una propria interpretazione del concetto di stanza, intendendola non come luogo prettamente fisico, bensì come spazio interiore dalle molteplici declinazioni virtuali, se non propriamente spirituali, approfondendo inoltre i riferimenti alla storia dell’arte adoperati da Weischer e de Marco, oltre che lo stesso tema dell’oggetto d’arredo.