Informazioni Evento

Luogo
TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
Viale Emilio Alemagna 6, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
15/02/2015

ore 18,30

Contatti
Email: rsvp@triennale.org
Biglietti

L'incontro è a ingresso libero. La visita guidata è inclusa nel prezzo del biglietto delle mostre. Il biglietto ha un costo di 8,00 euro e consente l’accesso alle due mostre. Per partecipare è necessario inviare una mail a [email protected].

Artisti
Marco Scotini, Barbara Casavecchia, Elena Di Raddo
Curatori
Alessandro Rabottini
Generi
incontro - conferenza

Incontro sul tema: “Gianfranco Baruchello e John Latham hanno esplorato, attraverso pratiche artistiche radicalmente differenti, la possibilità che l’arte visiva diventi il terreno di incontro e di confronto tra le discipline e i saperi. La politica, la scienza, la religione e la filosofia diventano, nel loro lavoro, campi di un’indagine critica che, attraverso gli strumenti dell’arte visiva, interroga gli impliciti ideologici di ciascun sistema di conoscenza.

Comunicato stampa

In occasione delle mostre "Gianfranco Baruchello: Cold Cinema. Film, video e opere 1960-1999" e "John Latham: Great Noit. Opere 1955-1998" La Triennale di Milano propone un incontro sulle tematiche che accomunano le due mostre.
Questo incontro vedrà la partecipazione di:
Barbara Casavecchia, critica d'arte, Contributing Editor di frieze magazine e Co-Curatrice All'Aperto, Fondazione Zegna
Elena Di Raddo, Ricercatore di storia dell'arte contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco Scotini, critico d'arte, curatore e Advisor dell’Area di Arti Visive, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
Introduce e modera: Alessandro Rabottini, curatore delle mostre e Curator at Large, Museo Madre, Napoli
Si discute sul tema tema: "Intorno al ruolo sociale dell'artista".
Gianfranco Baruchello e John Latham hanno esplorato, attraverso pratiche artistiche radicalmente differenti, la possibilità che l'arte visiva diventi il terreno di incontro e di confronto tra le discipline e i saperi. La politica, la scienza, la religione e la filosofia diventano, nel loro lavoro, campi di un'indagine critica che, attraverso gli strumenti dell'arte visiva, interroga gli impliciti ideologici di ciascun sistema di conoscenza.