Ion Gorgan – Le icone

Informazioni Evento

Luogo
CENTROARTEMODERNA
Lungarno Mediceo 26, Pisa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10-12,30/16,30-19,00 (feriali); (festivi telefonare) ; chiuso lunedì mattina.

Vernissage
18/04/2014

ore 17.30

Artisti
Ion Gorgan
Curatori
Massimiliano Sbrana
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra di icone dell’artista rumeno Ion Gorgan, ordinata e curata da Massimiliano Sbrana, nell’ambito degli eventi per la Pasqua 2014.

Comunicato stampa

Si apre al pubblico Venerdi 18 Aprile 2014 alle ore 17,30 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26) la mostra di icone dell'artista rumeno Ion Gorgan, ordinata e curata da Massimiliano Sbrana, nell'ambito degli eventi per la Pasqua 2014.

Ion Gorgan è nato a Galati, in Romania nel 1967. Laureatosi in Arte Plastica, Decorativa e Design all'Università delle Arte George Enescu di Lasi si specializza poi in Conservazione-Restauro.
Nelle sue opere ha affrontato vari argomenti: ritratto di Gesù Cristo, ritratto della Vergine Maria, ritratti dei santi, ma anche composizioni come l’ Annunciazione, l’Apostolo Luca che dipinge il ritratto della Vergine Maria, San Giovanni Evangelista, San Giorgio che combatte il drago. Ha usato varie tecniche: da quella tradizionale a quella a secco, a quella ad affresco nelle quali si possono evidenziare questi canoni. La pittura bizantina cerca di rimuovere lo spettatore della realtà di tutti i giorni per inviarlo in un mondo spirituale, astratto. Una specificità della pittura bizantina è la prospettiva rovesciata: se la prospettiva normale discosta lo spettatore dall’ oggetto chi si vede, nella prospettiva rovesciata il soggetto e l’ oggetto sono messi insieme, creando così una sensazione di intimità. Non ci sono ombre, la luce emerge da ovunque. I fondi d’oro simboleggiano sia la luce divina sia l’eternità, l’oro è un metallo inalterabile nel tempo.
La pittura bizantina è ricca di simboli: il pesce, l’agnello, il piccione, le viti, la spiga di grano etc... Questi simboli vengono a sottolineare il messaggio della icona che è sempre un messaggio religioso e nelle sue opere Ion Gorgan mette in evidenza gli atteggiamenti e i gesti dei personaggi, eliminando gli elementi minori e crea un ambiente austero nel quale primeggia il messaggio che vuole trasmettere.