Irene Cassarini – //:Local gHost
Irene Cassarini, a conclusione del programma di residenza Parsec Residency/Moving Image promosso da Parsec, presenta l’installazione multimediale //:LOCAL gHOST. Il giorno dell’inaugurazione, l’artista presenterà una live sound performance .
Comunicato stampa
Irene Cassarini, a conclusione del programma di residenza Parsec Residency/Moving Image promosso da Parsec, presenta l'installazione multimediale //:LOCAL gHOST. Il giorno dell’inaugurazione, l’artista presenterà una live sound performance .
Cassarini approfondisce la tematica delle nuove tecnologie, del loro impatto sociale e ambientale e dell'ansia algoritmica, ovvero la preoccupazione per il controllo eccessivo della tecnologia sulle nostre scelte e su ogni aspetto della vita quotidiana. È possibile non essere solamente l’oggetto dell’estrattivismo sistemico continuamente operato mediante la condivisione dei nostri dati? Uscendo dal trinomio natura - essere umano - tecnologia, Cassarini presenta un immaginario ambitopico, che va a costituire quello che essa stessa definisce ‘un manuale di sopravvivenza all'ansia algoritmica’ per navigare dentro al vortice digitale.