Irene Pucci – Isola
Mostra personale di Irene Pucci dal titolo Isola a cura di Isabella Battista e promossa dall’Associazione Culturale FPS Arte & Cultura.
Comunicato stampa
Sabato 23 settembre 2023 alle ore 18.00, nel salone principale della Casa del Mutilato di Bari, inaugura la mostra personale di Irene Pucci dal titolo Isola a cura di Isabella Battista e promossa dall’Associazione Culturale FPS Arte & Cultura. “Siamo pronti ad intraprendere questo viaggio attraverso gli occhi profondi di Irene Pucci, siamo pronti ad esplorare ciò che pensiamo di conoscere ma che in realtà può ancora sorprenderci..." suggerisce Serena Sisto, Presidente di FPS Arte e Cultura.
L’artista prosegue il suo intenso percorso di indagine sul Limite e l’Oltre della visione trasportando lo spettatore nella sua personale psicogeografia umanistica, un universo iconico nel quale nulla è mai soltanto ciò che sembra. Lo sguardo di Irene Pucci penetra nei dettagli, si nutre di contraddizioni, mette al centro ciò che il senso comune tende a relegare sul margine. Si tratti di persone, cose, luoghi o di impalpabili trame dell’Esistere. Ogni scatto epifanizza la possibilità di infinite storie: un diario di strada e al tempo stesso viaggio interiore autobiografico nel quale le radici tarantine dell’artista riemergono proustianamente nel suo vagare in una sorta di deriva della memoria nel tessuto cittadino. Lo sguardo errante di Irene Pucci attraversa la dimensione urbana per approdare a visioni inedite e spazi che escono dai confini prospettici del definito reale. È un esercizio il suo che procede senza meta prestabilita in cerca del Sensibile, superando i confini imposti dalle convenzioni e dalla retorica, contemplando infiniti punti di partenza ma escludendo destinazioni, perché la ricerca non può avere termine.
La selezione delle immagini di Isola, con la curatela di Isabella Battista, incide la mera apparenza della vita umana, riconnette flussi di memoria in successioni combinatorie scolpite nella profondità del bianconero in assoluta continuità con Oppio, sua precedente personale presso il Palazzo Oldofredi Tadini Botti a Torre Pallavicina nel bergamasco, aprendosi oggi nel suggestivo spazio della Casa del Mutilato di Bari a relazioni espositive inedite grazie al sostegno dell’Avv. Nico Bufi, Presidente Regionale dei Mutilati ed Invalidi di Guerra della Puglia ed alla sensibilità della Presidente Provinciale della Casa del Mutilato di Bari, Anna Dentamaro.
Così riflette Isabella Battista nel suo testo di accompagnamento: “Irene Pucci riesce a cogliere attraverso l’obiettivo, frangenti irripetibili che descrivono la vita nel suo svolgersi, prediligendo situazioni inaspettate, colte nell’istante e destinate a non ripetersi mai più. Con lo sguardo sempre rivolto verso quello che sta per accadere, la fotografia di Irene Pucci si insinua nelle pieghe della vita, collocandosi tra il troppo presto e il troppo tardi”. La mostra è visitabile fino al 28 ottobre 2023.
IRENE PUCCI
Gioia del Colle (BA), 1975; vive e lavora a Polignano a Mare (BA).
Irene Pucci inizia a fotografare durante gli studi accademici in pittura, con l’avvento del digitale prediligerà la fotografia di reportage, spesso in un vivido bianco e nero, per raccontare la sua terra di origine. Taranto e la Puglia in generale: la miseria e lo splendore, le contraddizioni, le tradizioni, gli sguardi dei bambini, i quartieri, le strade, le feste e la vita quotidiana. Ha al suo attivo mostre personali, collettive e residenze d’artista.
Nel 2005 si laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari con una tesi in fotografia dal titolo Corpi privati. Dal 2008 ha conseguito un Master in Storia e Tecnica del Costume per lo Spettacolo ed ha frequentato diversi workshop con artisti di fama internazionale. Dal 2009 vive e lavora tra Polignano a Mare e Taranto.