Iris Nesher – Materia
MATERIA, prima mostra personale in Italia dell’artista Iris Nesher, a cura di Raffaella Frascarelli.
Comunicato stampa
Nomas Foundation è lieta di presentare MATERIA, prima mostra personale in Italia dell'artista Iris Nesher, a cura di Raffaella Frascarelli.
Materia di Iris Nesher scava nell'universo del materno e della sua relazione con un femminile creativo e metamorfico che dialoga con il proprio tempo.
Dalla comune radice linguistica protoindoeuropea* méh₂tēr, materno e materia evocano la società globale, la sua aspirazione a offrire eguaglianza e benessere all'interno della contraddizione materialista, e ricordano il ruolo delle donne nel cambiamento sociopolitico in corso. Ispirata dall’iconografia del materno consolidatasi nell’arte classica, l’artista rilegge il canone tradizionale attraverso l’intreccio tra la propria storia personale e quella di altre donne. Fotografie, video, ceramica indagano l’aspetto politico di un’esperienza biologica i cui confini sono inafferrabili.
Il giorno martedi 15 febbraio alle ore 15.00, l'artista terrà una lezione all'interno del Corso Controcampo del Laboratorio Didattico del Dipartimenti di Arti Applicate, Foto e Video dell'Accademia di Belle Arti di Roma.