Is This A Painting?
Mostra virtuale
Comunicato stampa
Il vivere cinematico e quantitativo della specie umana rallenta per interrogarsi sulla dinamica e qualità del proprio agire, sulle cause di tanto moto che, improvvisamente e inaspettatamente, è costretto da una forza invisibile a fermarsi fino all’immobilità. Nei giorni della stasi obbligata che proibisce contatti corporei, interpersonali, fisici, la second life virtuale e globale si sostituisce a quella reale con implicazioni emotive, socioculturali, politiche, economiche, storiche delle quali è arduo prevedere gli effetti.
A partire dalla storica domanda Is this a painting? di Jackson Pollock, il pubblico è invitato a riflettere sulla relazione tra arte e tecnologia, chiedendosi se interfacce ed esperienze virtuali, percorsi 3D, VR e AR, simulazioni, artifici immersivi e interattivi siano in grado di sostituire l’esperienza in presenza dell’arte. Così dinanzi all’opera d’arte installata in uno spazio non-fisico e virtuale, la percezione sensoriale è chiamata all’approfondimento, alla ricerca, alla problematizzazione culturale, non soltanto di ciò che vediamo, ma soprattutto dell’uso personale e collettivo della tecnologia, dei suoi contenuti, delle sue potenzialità, dei suoi limiti. (...)
Clicca qui per visitare la mostra virtuale
Vi invitiamo a unirvi a Nomas Foundation nel sostegno all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma. Di seguito il link dove effettuare la donazione: Raccolta fondi per la ricerca sul COVID-19