Isola Pepe Verde in festa
Isola Art Center partecipa alla festa di Isola Pepe Verde domenica 6 maggio con tre contributi: un banner di Pierfabrizio Paradiso sulla storia dell’Isola realizzato nel 2011, un progetto espositivo collettivo dei giovani artisti e curatori di Room 47 che si confronta con la situazione dell’Isola, e dei materiali dell’ufficio out -Ufficio per la trasformazione urbana realizzati per il contesto di Isola Pepe Verde.
Comunicato stampa
Isola Art Center partecipa alla festa di Isola Pepe Verde domenica 6 maggio con tre contributi: un banner di Pierfabrizio Paradiso sulla storia dell’Isola realizzato nel 2011, un progetto espositivo collettivo dei giovani artisti e curatori di Room 47 che si confronta con la situazione dell'Isola, e dei materiali dell'ufficio out -Ufficio per la trasformazione urbana realizzati per il contesto di Isola Pepe Verde.
"Quando io penso solo a me stesso, chi sono gli altri? Quando gli altri pensano solo a se stessi, chi sono io?” è un banner creato da Pierfabrizio Paradiso con Elvio Annese e Marina Flavia Rossi che "vuole rileggere la Storia di un luogo attraverso il quotidiano di chi ne ha fatto parte, ne ha fatto la Storia e le storie, nell’ottica che la vita di tutti i giorni si interseca coi fatti legati alla collettività e non esiste una Grande Storia e una Piccola Storia, ma una Storia Comune." Il banner, affisso per mesi in via Pollaiuolo, è stato recentemente rimosso dalla polizia municipale. La volontà del quartiere di farlo tornare al suo posto ha fatto si che diversi consiglieri e esponenti del comune si interessassero per autorizzarne l'esposizione permanente.
"In sui pràa" è un evento che porta le opere prodotte dai giovani artisti di Room 47 nello spazio pubblico del quartiere Isola. Il titolo significa "sui prati" in dialetto milanese. I lavori, suddivisi nelle categorie Suolo, Muro, Ignoto, Audio Video costituiscono un invito agli abitanti dell'Isola, e al pubblico in generale, a riconquistare gli spazi pubblici sottraendoli all’attuale condizione di inutilizzo e anonimato. Room 47 nasce all'interno del biennio specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano.
out-Ufficio per la trasformazione urbana presenta un plastico dell'area di Isola Pepe Verde. Con dei materiali concepiti per la progettazione collettiva intende contribuire (con riflessioni, proposte e iniziative concrete) allo sforzo degli abitanti del quartiere Isola che si muovono per la riconquista di uno spazio verde e sociale.