Isotta Bellomunno – Dal lato sinistro/From the left side

Informazioni Evento

Luogo
SARAJEVO SUPERMARKET HOME STUDIO
Via Matteo Ripa 7 , Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni su appuntamento

Vernissage
07/06/2013

ore 20

Artisti
Isotta Bellomunno
Generi
arte contemporanea, personale

Dal lato sinistro/From the left side è un progetto espositivo composto da una mostra, una performance e un video ideati e realizzati da Isotta Bellomunno per Sarajevo Supermarket.

Comunicato stampa

Dal lato sinistro/From the left side è un progetto espositivo composto da una mostra, una performance e un video ideati e realizzati da Isotta Bellomunno per Sarajevo Supermarket. Presupposto alla creazione delle opere è la simmetria bifrontale del cervello umano, il delicato ed esatto gioco di opposti in base al quale l’emisfero sinistro del cervello controlla la parte destra del corpo e viceversa. Per sviluppare la propria indagine su tale evidenza scientifica la giovane scultrice napoletana si concentra sul disegno, tecnica che una nutrita letteratura specialistica, dal Rinascimento in poi, indica come base e come minimo comun denominatore delle arti visive e che di fatto rappresenta, per l’immediatezza con la quale si produce l’immagine, il canale attraverso cui l’artista visualizza, in prima istanza, ciò che ha nella mente. Il progetto prevede l’esposizione di una serie di disegni ad inchiostro di china che la scultrice ha realizzato con la mano sinistra, esplorando in questo modo le inedite possibilità espressive che le pervengono dalla volontaria acquisizione di una condizione di “irregolarità” neurologica: il mancinismo. Le opere esposte si iscrivono nella cornice di un’azione performativa che Isotta Bellomunno ripropone nello spazio espositivo per evidenziare, attraverso una provocatoria rappresentazione della condizione artistica, come l'accettazione di regole convenzionali, imposte dalla società, sia tanto tranquillizzante quanto minacciosa per la piena conoscenza della propria individualità e delle possibilità espressive di ciascuno di noi, estendendo così il campo di riflessione dell’opera dallo specifico estetico a quello del sociale, con le inevitabili conseguenze sul piano della morale comportamentale. Le opere esposte trovano, inoltre, corrispondenza in un video che, sempre nella stessa ottica, mira ad esplorare a pieno il serbatoio della mente, sforzando in un continuo esercizio di scultura entrambi gli emisferi del cervello.
(testo critico di Lorenzo Mantile)

Isotta Bellomunno nasce a Napoli nel 1987. All'età di 7 anni, incoraggiata dalla famiglia che le regala le prime tele per dipingere, ha inizio il suo percorso artistico. Nel 2003 ha modo di partecipare alla collettiva nel complesso archeologico del Rione Terra a Pozzuoli, prima mostra che le permette di scoprire un forte interesse verso le arti plastiche. Un punto di partenza per sviluppare un lavoro caratterizzato dall’amara ironia, a tratti beffarda e perennemente provocatoria tipica del genius loci partenopeo e profondamente segnato dalle proprie origini familiari, motivo che fa da sottofondo a gran parte della sua produzione artistica. Nel 2005 si trasferisce a Milano per studiare scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove si diploma nel 2011 con il massimo dei voti. Durante gli anni milanesi partecipa a numerose esposizioni che le consentono di presentarsi ad un pubblico sempre più vasto. Dal lato sinistro/From the left side è la sua seconda performance.