Itaglia Pop. Dalle origini ai giorni nostri

Informazioni Evento

Luogo
FORMAQUATTRO
Via Argiro 73 70121 , Bari, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Orari d'apertura dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00
Lunedì chiuso

Vernissage
02/12/2017

ore 18

Curatori
Vito Caldaro
Generi
arte contemporanea, collettiva

Dopo il grande successo della mostra “Made in Usa” che ha portato nella città di Bari opere di uno dei padri fondatori della Pop Art Andy Warhol, la galleria Formaquattro rilancia con la mostra “Itaglia Pop” dalle origini ai giorni nostri.

Comunicato stampa

Dopo il grande successo della mostra "Made in Usa" che ha portato nella città di Bari opere di uno dei padri fondatori della Pop Art Andy Warhol, la galleria Formaquattro rilancia con la mostra "Itaglia Pop" dalle origini ai giorni nostri.
Inaugurazione sabato 2 dicembre alle ore 18,00.
L'esposizione comprenderà opere dei maggiori esponenti Italiani del movimento Pop nel Mondo.
Si inizia con i due precursori dell'ondata Pop che investì la nostra penisola, Mimmo Rotella e Enrico Baj che tra il 1958 e il 1959 abbandonano le precedenti esperienze per dedicarsi a questo nuovo mondo di immagini.
Altri artisti in mostra saranno Franco Angeli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Concetto Pozzati, Mario Schifano, che con lo stesso Mimmo Rotella alla Biennale di Venezia del 1964 all'interno del padiglione Italia, fecero conoscere la Pop Art all'Europa.
L'esposizione continua con Ugo Nespolo, artista eclettico che inizia il suo percorso artistico negli anni sessanta e che ancora oggi esporta il Made in ITALY nel mondo.
Scorrendo la lista degli artisti in mostra troviamo Pep Marchegiani, artista abruzzese, pittore, scultore, performer, che da oltre un decennio sviluppa la sua ricerca, sempre attenta al sociale, con performance di denuncia, come "Ilva Magique" del 2014 che coinvolse anche Formaquattro.
Arriviamo a Carlo Alberto Palumbo, artista Napoletano, tra i vincitori nel 2007 del premio Arte Laguna, nel 2011 partecipa nel padiglione Italia (sezione Accademie) alla 54ª Biennale di Venezia.
Le sue opere sono presenti in collezioni private in Europa, Stati Uniti D'America, Emirati Arabi e Asia.
Chiudiamo la lista degli artisti in mostra con del sano campanilismo, in quanto stiamo parlando di due artisti Pugliesi.
Guido Corazziari, Architetto, pittore ed Artista multimediale Barese, ha all’attivo centinaia di mostre in tutta Europa e negli USA come dimostra il suo recente successo a Miami.
Attualmente è rappresentato dalla galleria Saatchi di Londra.
Fabrizio Fontana, Salentino DOC, uno degli Artisti di punta della Art and Ars Gallery di Galatina (LE) di Gigi Rigliaco, con una ricerca artistica caratterizzata da un aspetto ludico molto marcato, protagonista con esposizioni nel mondo, Nizza, New York, Montecarlo, Londra, Parigi, Stoccolma, Barcellona, Amsterdam, Budapest.