Italia in movimento. Autostrade e futuro
In occasione del centenario della costruzione della prima autostrada d’Italia, la mostra presenta la storia e il futuro di questa fondamentale infrastruttura. Progetti storici e cantieri in corso di realizzazione come esempio di innovazione tecnologica e di integrazione col paesaggio.
Comunicato stampa
La storia e il futuro dell’autostrada da infrastruttura a dispositivo socioculturale di innovazione tecnologica e di integrazione col paesaggio.
Realizzata in occasione del centenario della costruzione della prima autostrada d’Italia nel 1924, in collaborazione con la società Autostrade per l’Italia, la mostra presenta progetti storici e cantieri in corso di realizzazione.
Tra fotografie d’epoca, foto d’autore e la nuova committenza fotografica affidata a Iwan Baan, viene ricostruito il filo cronologico degli avvenimenti: dall’eroismo della prima metà del secolo scorso, all’accelerazione produttiva e ipermoderna della seconda metà del novecento fino all’innovazione tecnologica in funzione di efficienza e sostenibilità dello scenario attuale e ancora di più del futuro.