Italian Postcard
Si intitola Italian Postcard, la mostra collettiva pensata per celebrare dieci anni di fruttuosa collaborazione e scambi culturali tra due istituzioni del territorio toscano, Il Bisonte e Villa Lena, attraverso le opere di 30 artisti internazionali
Comunicato stampa
Firenze, Settembre 2024 – Si intitola Italian Postcard, la mostra collettiva pensata per celebrare dieci anni di fruttuosa collaborazione e scambi culturali tra due istituzioni del territorio toscano, Il Bisonte e Villa Lena, attraverso le opere di 30 artisti internazionali che hanno condiviso l’esperienza di entrambi gli spazi. Il vernissage, a ingresso libero, si terrà il 12 Settembre alle ore 18.00 presso la Galleria Il Bisonte (via S. Niccolò 24r, Firenze).
Un decennio di collaborazione creativa
La collaborazione tra la Fondazione Il Bisonte e la Fondazione Villa Lena ha dato vita a una ricca collezione di stampe a tiratura limitata che catturano le ricerche e i diversi approcci dei trenta artisti e artiste coinvolti. Tra gli artisti di spicco presenti in mostra figurano Moataz Nasr, Kon Trubkovich, Lola Montes Schnabel e Jay One Ramier, ognuno dei quali ha avuto la possibilità di apprendere i migliori maestri incisori e stampatori un'ampia gamma di tecniche di stampa: acqueforti, acquetinte, puntesecche e molte tecniche sperimentali, portando al contempo la propria prospettiva unica al mezzo.
L’esposizione di Settembre sarà dunque una prima occasione per apprezzare la totalità delle edizioni limitate prodotte grazie all'impegno delle due Fondazioni: una raccolta di esperienze e visioni che rappresentano non solo una testimonianza della maestria tecnica degli artisti, ma anche dello spirito di sperimentazione e collaborazione promosso da Villa Lena e Il Bisonte.
La mostra e il catalogo
La collettiva sarà inaugurata giovedì 12 settembre, alle 18.30, presso la galleria Il Bisonte in via San Niccolò 24r a Firenze e resterà visitabile fino al 4 Ottobre, secondo gli orari di apertura della Fondazione.
La mostra è accompagnata da un catalogo contenente saggi di artisti e scrittori che offrono approfondimenti sul processo creativo e sull'impatto dell'esperienza di residenza. In particolare, Lauren Ellis Matthews, residente a Villa Lena nel 2016, fornisce una testimonianza poetica della missione di scambio creativo della Fondazione, mentre Simone Guaita, Presidente della Fondazione Il Bisonte, contribuisce con un saggio che illustra la ricca storia dell’antica stamperia e il significato di questa partnership artistica.
Fondazione Il Bisonte: L’eccellenza nella grafica d’arte
Il Bisonte, fondato nel 1959 dall’intellettuale e partigiana Maria Luigia Guaita nello storico quartiere fiorentino di San Niccolò, rappresenta oggi una delle principali istituzioni italiane nell’ambito della stampa d’arte. Punto di riferimento per i maggiori artisti del Novecento, è stato uno dei primi luoghi in Italia a produrre ed esporre litografie artistiche, collaborando con artisti quali Pablo Picasso, Henry Moore e Alexander Calder. Dal 1982, la Fondazione opera anche come Scuola Internazionale di Specializzazione, offrendo corsi e residenze che attirano artisti da tutto il mondo.
Ad oggi, sotto la guida di Simone Guaita, Il Bisonte continua a onorare la sua eredità configurandosi a tutti gli effetti come un hub culturale e creativo, spazio generativo di formazione e produzione artistica in grado di coniugare l’arte del “saper fare” artistico con le istanze espressive più contemporanee. “Il Bisonte è sempre stato un luogo dove la grafica d'arte viene concepita, studiata, esposta e archiviata”, afferma Guaita. “La nostra collaborazione con Villa Lena è stata un viaggio di scoperta e creatività, che ha riunito artisti di tutto il mondo per creare qualcosa di veramente speciale.”
Una visione di scambi creativi alla Fondazione Villa Lena
Fondata nel 2013 dalla curatrice e collezionista Lena Evstafieva, la Fondazione Villa Lena è stata concepita come un santuario per lo scambio artistico e culturale, sullo sfondo del pittoresco paesaggio toscano. Situata vicino alle città culturalmente significative di Firenze, Pisa e Lucca, la Fondazione offre un ambiente tranquillo e stimolante ad artisti di tutto il mondo per esplorare nuove idee, collaborare con altri e immergersi nel proprio lavoro creativo.
La visione di Evstafieva per la Fondazione era chiara: creare uno spazio in cui la diversità potesse prosperare e favorire collaborazioni creative uniche, un vero crogiolo di idee e culture. “L'idea era di creare un luogo in cui artisti di diversi continenti e Paesi potessero integrare le loro tradizioni, estetiche e storiche”, spiega Evstafieva. “La collaborazione con la Fondazione Il Bisonte ci è sembrata uno sviluppo naturale del nostro percorso. Cosa c'è di più autentico per la nostra visione che abbinare pensatori e artisti contemporanei con uno studio che è stato un centro di stampa per quasi un secolo?”.
Guardando al futuro
Mentre la Fondazione Il Bisonte e Villa Lena festeggiano questo importante traguardo, è impossibile non volgere lo sguardo al futuro, per il quale entrambe si augurano di proseguire la loro collaborazione accogliendo sempre nuovi artisti e artiste. La partnership ha infatti dimostrato di essere un terreno fertile per l'innovazione artistica e le due istituzioni sono entusiaste di vedere come questa collaborazione si evolverà negli anni a venire.
Per ulteriori informazioni o per fissare un’intervista con i rappresentanti di Fondazione Il Bisonte o Fondazione Villa Lena contattare:
Fondazione Il Bisonte: [email protected]
Villa Lena Foundation: [email protected]
Italian Postcard
13/09/2024 - 04/10/2024
Opening 12/09/2024, ore 18:00
Galleria Il Bisonte, Via San Niccolò 24r, Firenze
Artisti in mostra:
Butternutten AG
Todd Anderson
Sylvie Auvray
Benjamin Brett
Beatrice Boyle
Jasmin Blasco
Matheus Chiaratti
Adeline de Monseignat
Bobby Dowler
Lionel Esteve
Craig Fisher
Christopher Green
Kate Groobey
Iain Hales
David Hanes
Celia Hempton
Evy Jokhova
Lauren Ellis Matthews
Shaun McDowell
Steffen Mumm
Moataz Nasr
Nika Neelova
Ima-Abasi Okon
Jay-One Ramier
Alan Reid
Lola Montes Schnabel
Jordan Sullivan
Maria Thurn und Taxis
Kon Trubkovich
Hugo Wilson