Italians. Una storia fatta d’Arte e di Pittura

Informazioni Evento

Luogo
CASA DEL MANTEGNA
Via Giovanni Acerbi 47, Mantova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a domenica
Mattino 10.00/12.30
Pomeriggio merc/giov 15.00/17.00
sab/dom 15.00/18.00

Vernissage
08/01/2016

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Gianfranco Ferlisi, Giammarco Puntelli
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra, curata da Giammarco Puntelli e Gianfranco Ferlisi, intende indagare uno speciale segmento della contemporaneità, di un pensiero estetico che esprime, sia a livello locale che estero, un quadro di quella produzione artistica contemporanea che si distingue per qualità e originalità.

Comunicato stampa

Il prossimo 8 gennaio, a Mantova, presso la Casa del Mantegna, si aprirà ITALIANS, una rassegna creativa immaginata quale luogo di incontro della nuova scena visiva italiana. La mostra, curata da Giammarco Puntelli e Gianfranco Ferlisi, intende indagare uno speciale segmento della contemporaneità, di un pensiero estetico che esprime, sia a livello locale che estero, un quadro di quella produzione artistica contemporanea che si distingue per qualità e originalità.
Come sottolinea Francesca Zaltieri, vicepresidente della Provincia, «nell’esposizione si parla di cultura visiva contemporanea made by Italians, con nove artisti di assoluta qualità: Osvaldo Trombini, Luciano Preti, Andrea Pirani, Domenico Monteforte, Agostino Veroni, Silvia Caimi, Alessandro Grazzi, Amerigo Dorel e Andrea Jori.
Sono questi tutti artisti italiani che rappresentano la punta di un iceberg non troppo sommerso della creatività del nostro Paese. Molti di loro sono vincitori di diversi premi al livello internazionale, tutti godono di un prestigio e di una reputazione che supera i confini della penisola. Tutti e nove sono interpreti e innovatori di una tradizione italiana dell'arte, quella figurativa, basata sul disegno, sulla linea che demarca i contorni e che definisce le forme, che pone in primo piano la facoltà comunicatrice dell’immagine. Tutti e nove, attraverso esperienze diverse, sono stati, nel corso del 2015, protagonisti e ambasciatori della genialità italiana nei quattro angoli del mondo. E ciò dimostra come questo sia un momento di grande fermento per l’Arte e la pittura italiana. La mostra è poi l’ultima tappa di un progetto volto a legare il tema del Rinascimento, dell’antica officina mantegnesca, a una nuova possibile e ipotetica «Avanguardia Rinascimentale» in cui la pittura del nuovo millennio esprima un nuovo sentimento del tempo».
Emerge così, nella misura degli spazi severi e razionali ideati dal grande umanista, questa nuova interessante selezione di opere che esprimono un forte sentimento di una rinnovata “manualità” artistica del made in Italy, all’insegna della contemporaneità. Tutti gli artisti sono reduci da affermazioni prestigiose in campo internazionale, tutti tengono alta la bandiera di un’arte nuovamente "classica", plastica e chiaroscurale e votata esplicitamente al recupero della grandezza della tradizione del nostro Paese. Creatività e poesia si misurano infine con gli aspetti segreti e simbolici degli spazi espositivi, per immaginare e lasciare immaginare un’arte in cui passato, presente e futuro trovano un ideale punto di congiunzione. E tutte le opere parlano dell’attualità ritrovata della pittura e della scultura.