Itinere. Antico e contemporaneo

Informazioni Evento

Luogo
VILLA VERLATO
Piazza del Popolo, 9, Villaverla, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Apertura al pubblico dal 31 maggio all’1 giugno e dal 7 all’8 giugno 2014 nei seguenti orari: dalle 10.oo alle 12.00 e dalle 15.30 alle19.30.

Vernissage
31/05/2014

ore 17

Contatti
Email: benetazzo.cinzia@libero.it
Curatori
Francesca Rizzo
Generi
arte contemporanea, collettiva

“Itinere. Antico e contemporaneo”- a cura di Francesca Rizzo- espone le opere di artisti, locali e non, emergenti ed affermati.

Comunicato stampa

opere esposte di
Gabriele Brucceri, Enzo Montagna, Mariella Scandola, Mattia Scappini, Toyomi Nara, Pino Guzzonato, Mario Schifano e Hsiao Chin

Si inaugura sabato 31 maggio la mostra “Itinere”, accolta nelle sale affrescate di Villa Verlato a Villaverla: la mostra apre in tale data e proseguirà sino all’8 giugno. Occasione stimolante per i visitatori di osservare come si può sviluppare un dialogo anche tra l’arte antica e quella contemporanea e per visitare la prestigiosa villa, chiusa da vent’anni e riaperta per l’occasione, opera progettata e firmata dallo Scamozzi ed affrescata da artisti veneti della fine del ‘500. Molto più di una mostra: un vero e proprio evento che contempla un programma ricco di proposte che spaziano dalla mostra di arti visive a spettacoli, workshop e concerti. Inoltre, nei giorni dell’esposizione, verranno organizzate visite guidate sulla storia della villa e dei suoi preziosi affreschi.
LA MOSTRA
“Itinere. Antico e contemporaneo”- a cura di Francesca Rizzo- espone le opere di artisti, locali e non, emergenti ed affermati, quali Gabriele Brucceri, Enzo Montagna, Mariella Scandola, Mattia Scappini, Toyomi Nara, Pino Guzzonato. In via del tutto eccezionale saranno inoltre proposte le opere di due artisti di fama mondiale come Mario Schifano (1934-1998) - punto fondamentale della Pop Art italiana ed mondiale degli anni Sessanta - e Hsiao Chin (Shanghai, 1935) le cui opere sono presenti in collezioni pubbliche quali la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Museo d'Arte Moderna di Barcellona, il Guandong Museum of Art di Guanzhou, il Museum of Art di Hong Kong. La scelta degli artisti e il percorso espositivo proposto vuole approfondire il concetto del viaggio, inteso come movimento fisico e dell’anima, viaggio tra le tecniche artistiche e le sperimentazioni materiali da una parte all’altra del mondo. Un significativo dialogo tra le arti. Durante la sera dell’inaugurazione vi sarà inoltre un momento dedicato alla musica antica: con l’arciliuto e la viola da gamba, strumenti dipinti in villa, si darà voce agli antichi affreschi.
La mostra è promossa da “INERTE-contenitore creativo”, “Grafiche Dal bello” (che ne ha curato il catalogo) e “SHARE” scuola di musica, che promuovono e sostengono i giovani artisti in un dialogo attivo con i maestri dell’arte a livello internazionale La mostra è collegata al “Festival delle Arti” di SHARE che si svolgerà il 9 e 10 giugno.
La curatela della mostra è stata affidata a Francesca Rizzo, storica dell’arte e critico d’arte, ricercatrice della Fondazione Giorgio Cini di Venezia con cui collabora per lo studio degli affreschi nelle ville venete. È promotrice di eventi culturali e di festival dell’arte contemporanea a cui affianca la ricerca e lo studio delle tecniche artistiche antiche. Ha lavorato per Ikona Photo Gallery di Živa Kraus per la curatela delle mostre di Robert Combas e di Franco Fontana in occasione della 51^ Biennale d’Arte di Venezia del 2005. Le sue ricerche artistiche sono pubblicate nei volumi editi dall’Istituto Regionale Ville Venete e dal Museo Civico di Verona. È tra i fondatori di Terrabase-verso un mondo sostenibile e di Arte In Atto in cui svolge il lavoro di didattica artistica stimolando lo sviluppo della creatività personale, anche in situazioni di disagio sociale.
VILLA VERLATO PUTIN
Maestosa e altissima dimora patrizia nella piazza del paese, la villa fu progettata tra il 1574 e il 1576 da Vincenzo Scamozzi per la famiglia Verlato. La villa al suo interno presenta una ricca decorazione ad affresco. La sala centrale rievoca alcuni degli episodi più significativi della vita di Giovanni Verla, il capostipite della famiglia, e le scene raffigurate vengono spiegate da un'iscrizione latina posta sopra ad ogni riquadro. Ancora più interessante la sala adiacente con la rappresentazione dettagliata della battaglia di Lepanto. Gli attuali proprietari Putin hanno concesso un’apertura straordinaria del bene, in occasione della mostra. Sarà un’occasione unica per apprezzare i meravigliosi affreschi presenti nelle due sale principali.

PROGRAMMA dell’INAUGURAZIONE (31 maggio 2014)
Ore 10.00. Apertura della mostra
Ore 17.00. Presentazione degli affreschi della villa sotto la guida di Francesca Rizzo, storica dell’arte.
Ore 18.30. Presentazione critica della mostra d’arte contemporanea alla presenza di alcuni degli artisti in mostra.
Ore 19.00. Concerto di musica antica con Ilaria Fantin, arciliuto e Massimiliano Varusio, viola da gamba.
INFO
Villa Verlato
Piazza del Popolo, 9 – 36030, Villaverla (Vicenza)
ENTRATA LIBERA
INAUGURAZIONE. Sabato 31 maggio ore 17.00
MOSTRA. Apertura al pubblico dal 31 maggio all’1 giugno e dal 7 all’8 giugno 2014 nei seguenti orari: dalle 10.oo alle 12.00 e dalle 15.30 alle19.30.

Evento realizzato grazie al sostegno di:
Banca Popolare di Vicenza-filiale di Caldogno
Studio Dal Santo-Dottori Commercialisti e Revisori Contabili
Compagnia delle Paulonie-arredamenti naturali ecosostenibili
I.D.E. Servizi- pulizie e giardinaggio per le ville venete
Lei Silvia. Segni preziosi
Maistrello Cafè- Villaverla
L’evento è stato reso possibile grazie alla preziosa ospitalità della famiglia Putin che ha concesso gli spazi,
con il Patrocinio dei Comuni di Villaverla e di Caldogno,
con il Patrocinio della Provincia di Vicenza,
l’evento è inserito nel programma RetEventi della Regione Veneto.