It’s hard noise

Informazioni Evento

Luogo
IT’S HARD NOISE
Via Agli Scali, 6/7, Cremona, CR, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lo spazio è aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.00 e su appuntamento prenotando via email a [email protected] o tel 0372 1664255 | 347 7798839

Vernissage
09/02/2025

ore 17

Generi
inaugurazione

Apre in Via Agli Scali 6/7 a Cremona, con affaccio sull’Autostazione dei bus, it’s hard noise, “un luogo di transiti creativi per una casa comune”.

Comunicato stampa

It’s hard noise
Inaugurazione Domenica 9 Febbraio 2025 h. 17.00
Via Agli Scali 6/7 (Autostazione dei bus), Cremona
dal 9 Febbraio al 9 Marzo 2025
Apre in Via Agli Scali 6/7 a Cremona, con affaccio sull’Autostazione dei bus, it’s hard noise, “un luogo di transiti creativi per una casa comune”.
Ideato con l’intenzione di creare uno spazio permanente di incontro, programma di sviluppo urbano di cittadinanza e diffusore culturale, che include l’arte e le espressioni variegate delle culture contemporanee come strumenti per riqualificare l’ambiente e attivare relazioni positive e generative tra le persone.
In questa direzione it’s hard noise costituisce una casa comune di confronto, comunanza e di approfondimento che individua nei processi creativi, fattori di crescita e partecipazione sociale nella direzione che Umberto Eco denomina “opera aperta”. it’s hard noise è una zona di confine, un laboratorio permanente di idee, aperto, polivalente, uno spazio attivo nel quale coltivare interessi e curiosità, praticare la ricerca attraverso un corpo a corpo con le conoscenze inedite, visionarie, originali, inattuali, spesso impreviste che ci riserva l’immaginario del contemporaneo
Il progetto vuole essere un laboratorio di sperimentazione dei linguaggi e delle tematiche che permeano la contemporaneità, pienamente integrato e aperto alla città e al territorio, un luogo di produzioni multidisciplinari, rivolto a tutti coloro che credono in uno spazio pubblico dove è possibile costruire rapporti umani più ricchi e creativi.
Il programma annuale sarà sviluppato attraverso un percorso culturale che favorirà il metodo del group-work e della ricerca azione, cercando di far emergere, questioni, criticità, eccellenze di un preciso territorio per lo più ai margini del mainstream culturale.
Il progetto è un luogo di scambio e di produzione di esperienze in cui l’arte contemporanea gioca il ruolo di catalizzatore di forze provenienti da diversi settori della cultura.
“Noise” come rumore e furore, sarà il tema su cui concentreremo la nostra ricerca per tutto il 2025. Noise è il rumore di fondo, originario, caotico, che traccia le nostre esistenze, ci collocheremo in una zona di confine dove tutto si mescola nel molteplice nomadismo culturale. It’s hard noise sarà un luogo per pensare al lavoro da fare, dove assumersi il rischio della produzione delle cose.
It’s hard noise raccoglie l’esperienza educativa dedicata all’arte contemporanea del CRAC di Cremona, della progettazione culturale e di sviluppo territoriale di Centro Itard Lombardia, presso cui il programma è ospitato, e avvia questo nuovo contesto di dialogo, ricerca e produzione in rete con VISUALCONTAINER di Milano, L.A.M. Laboratorio Arte Marmellata di Orzinuovi e QU.EM quintelemento NEXTEATRO una realtà di produzione teatrale attiva in città.

PROGRAMMA
PANORAMICA*24//DIALOGHI SOSPESI. Rassegna video a cura di VISUALCONTAINER Milano
Artisti selezionati per la quarta edizione:
Isobel Blank, Alessandra Caccia, Matteo Campulla, Eleonora Cutini, Silvia De Gennaro, Paolo Ferrari/C999, Elena Roaro, Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini, Giulia Savorani.
L.A.M. Laboratorio Marmellata. Due installazioni. Il laboratorio è attualmente formato da: Piero Almeoni, Rubens Almeoni, Ivan Belotti, Nicolò Balardi, Marilì Bertelé, Alessandra Buffo, Kenza Etaiffi, Dino Ferruzzi, Oreste Fossati, Zeudi Frangiotti, Giuliana Giuliani, Matilde Giuliani, Rita Giuliani, Lara Gloriotti, Laura Migliorati, Sergio Magli, Giovanni Martinelli, Pierangela Mondoni, Letizia Nulli, Oscar Ottonelli, Rosita Odolini, Matilde Pasolini, Sem Quadrelli, Grazia Quadrelli Scanzi, Silvia Trappa, Tomaso Tommasoni, Paolo Viviani, Marcello Zahami, Claudio Zuccotti, Mariuccia Zuccotti.
QU.EM. quintelemento NEXTEATRO, foto, video e materiali di scena