Ivana De Innocentis – An Underground Odyssey
Urban Lives è lieto di presentare An Underground Odyssey, mostra fotografica su Atene di Ivana De Innocentis a cura di Marta Di Meglio. L’opening si svolgerà presso lo spazio espositivo di via dei Salumi 53 a Trastevere, Roma.
Comunicato stampa
Urban Lives è lieto di presentare An Underground Odyssey, mostra fotografica su Atene di Ivana De Innocentis a cura di Marta Di Meglio. L'opening si svolgerà presso lo spazio espositivo di via dei Salumi 53 a Trastevere, Roma.
Con questa mostra Ivana De Innocentis, che dal 2014 documenta il writing e l'arte urbana illegale sul suo blog Urban Lives, ci racconta la sua personale "underground odyssey" ad Atene. Questo progetto fotografico è il frutto di diversi anni vissuti nella capitale greca (di cui tre da graffiti writer) nel corso dei quali ha potuto catturare non solo l'essenza più genuina, vivace e ribelle delle sottoculture ma anche quella di realtà alternative e meno conosciute.
I cinque capitoli della mostra, in cui i graffiti rappresentano il filo conduttore, costituiscono le tappe di un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle situazioni iconiche della scena underground; partendo da gatti, tramonti e tetti si arriva al quartiere anarchico Exarchia, ai concerti hip hop, al fuoco di incendi e rivolte fino ai writer in azione, in un graduale crescendo di vitalità, caos e disordine. L'osservatore sarà accompagnato così a scoprire le numerose storie nascoste in ogni singola fotografia, prendendo parte ad un viaggio alla scoperta di un lato di Atene decisamente fuori dagli itinerari canonici e turistici.
Ivana De Innocentis è docente di digital marketing, web writer e
blogger. Dal 2014 si occupa di Urban Lives, blog e progetto indipendente
e internazionale su arte urbana e graffiti writing. Ha curato residenze
artistiche e live painting, eventi, graffiti jam e progetti con artisti
nazionali e internazionali. È autrice del libro Urban Lives: due anni
di viaggi alla scoperta della street art italiana (2018) edito da
Flaccovio Editore e della fanzine fotografica autoprodotta THE CAT DID
IT - Street cats and street graffiti of Athens (2020).